Kcal x 100gr: 40
Allergeni: -
Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana, Crudista
Lo zenzero (in inglese ginger) è una pianta erbacea di origine asiatica di cui viene principalmente utilizzato il rizoma ovvero la radice sia in ambito culinario che officinale.
Lo zenzero ha acquisito notorietà anche in occidente nell'ultimo ventennio, principalmente grazie alle sue proprietà benefiche, infatti, il suo rizoma assunto in diverse forme porta benefici sia per tutti i disturbi gastrointestinali ma anche come antinfiammatorio e antiossidante.
La radice fresca si presenta sotto forma di tubero carnoso con più ramificazioni, presenta una polpa gialla e fibrosa e una buccia sottile di color beige.
Il sapore ricorda quello del limone con un caratteristica punta piccante dovuta alla presenza di gingerolo.
Si può trovare in commercio sia fresco, mi riferisco al rizoma fresco che come spezia in polvere.
Nelle cucine orientali è impiegato in cucina sia come spezia in polvere ma anche fresco tagliato a fettine, nella cucina cinese e giapponese è noto il pickled ginger ovvero lo zenzero tagliato a fettine molto sottili in agrodolce, usato in accompagnamento con il sashimi.
Nelle cucine indocinesi, invece, si utilizza lo zenzero fresco spesso e volentieri in tutti quei piatti che prevedono sughi o salse o nelle zuppe. Molto utilizzato anche per la preparazione di tisane calde.
Da non dimenticare il suo utilizzo in una delle ricette natalizie più tradizionali della cultura anglosassone: il gingerbread. Si tratta di biscotti molto speziati, per la loro preparazione vengono infatti utilizzate spezie come lo zenzero, i chiodi di garofano, cannella e noce moscata.
Altro impiego dello zenzero è nella produzione di particolari birre come la ginger ale e la ginger beer.