INGREDIENTI

Zucchero di palma

Autori

Luca Pappagallo

Kcal

Kcal x 100gr: 387

Allergie

Allergeni: -

Stagionalità

Stagionalità: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Alimentazioni

Alimentazioni: Onnivora, Vegetariana, Vegana

Lo zucchero di palma è un particolare tipo di zucchero prodotto dalle molteplici varietà di palma, assume caratteristiche nell'aspetto e nel gusto diversi a seconda del tipo di palma utilizzato per la sua produzione. Si presenta prevalentemente in panetti dal colore che va dal paglierino all'ambrato fino al marrone più scuro, mentre il sapore, seppur variando è caratterizzato da note che ricordano il caramello e la liquirizia.

Questo alimento viene prodotto dalla linfa raccolta dopo la recisione degli steli fioriti delle palme che viene ridotta per bollitura ottenendo uno sciroppo zuccherino, viene quindi sottoposto ad essiccazione per ottenerne dei panetti solidi. Lo stesso sciroppo si trova in commercio con il nome di miele di palma in lattine o bottiglie.

Questo tipo di zucchero è particolarmente diffuso nel sud-est asiatico e nelle cucine di quest'area del mondo, caratterizzate da piatti dolci-salati e piccanti, costituisce un ingrediente molto utilizzato. In Thailandia per esempio è ingrediente indispensabile nella preparazione del curry rosso e per condire la famosa pad thai ovvero l'insalata di papaya tipica di questo paese.

Nel mondo occidentale può costituire, grazie al suo alto potere dolcificante, un ottimo sostituto del più comune saccarosio nella preparazione di dolci o per dolcificare bevande sia calde che fredde.

Il suo utilizzo è particolarmente consigliato perché ha caratteristiche nutrizionali decisamente superiori allo zucchero bianco, infatti vanta un indice glicemico ridotto, apporto calorico più basso e grazie al processo di lavorazione meno complesso, mantiene gran parte delle vitamine e dei sali minerali presenti nella materia prima.

Autori

Luca Pappagallo