Ingredienti per la frolla
Per la frolla al cacao
Farina 00 250 g
Zucchero 120 g
Burro 100 g
Cacao amaro 30 g
Latte 40 g
Uova 1
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Sale 1 pizzico
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 6 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Alzi la mano chi ha mangiato almeno una volta nella vita gli abbracci! Esatto sono quei famosissimi biscotti che spesso e volentieri compriamo al supermercato. Certo acquistarli già belli e fatti è una gran cosa, comoda per carità, ma volete mettere il piacere di fare queste delizie con le vostre mani? Questi dolci sono semplicissimi da realizzare e vi garantisco che seguendo questo passo passo verranno perfetti! Per fare gli abbracci biscotti vi serviranno pochissimi ingredienti, molti dei quali immagino li abbiate già in dispensa.
Farina, zucchero , latte, burro, uova in genere non mancano mai ed è per questo che vi invito a realizzare con me questa ricetta infallibile.
Quello che dovrete fare è realizzare una frolla e poi a metà di essa aggiungere del cacao. La particolarità degli abbracci consiste proprio in questa cosa! Due parti, due mezze circonferenze che si uniscono, metà bianca e metà scura. Perfetti da tuffare nel latte, ideali per la merenda, irresistibili come spuntino notturno sono graditi in qualunque momento della giornata...se metti in una latta per biscotti poi si conservano a lungo!
Che ne dite di provarli subito?
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate in dispensa e mettetevi all'opera! Sono deliziosi!
Farina 00 250 g
Zucchero 120 g
Burro 100 g
Cacao amaro 30 g
Latte 40 g
Uova 1
Lievito istantaneo per dolci 8 g
Sale 1 pizzico
Quando volete realizzare la ricetta degli abbracci, iniziate preparando la frolla al cacao: In un recipiente mettetela la farina, il cacao setacciato, il lievito istantaneo ed un pizzico di sale. Unite quindi il burro freddo ridotto a piccoli pezzetti e mescolate gli ingredienti fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete lo zucchero, poi unite il latte e l’uovo sbattuto e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto legato.
Trasferite sul piano di lavoro leggermente infarinato e impastate il tempo necessario ad ottenere un panetto omogeneo. avvolgete la frolla nella pellicola e mettetela a rassodare in frigo per almeno 30 minuti.
1
Per la frolla bianca il procedimento è lo stesso, in un recipiente mescolate farina, il lievito ed il sale, unite il burro freddo a pezzetti, ottenete un composto sabbioso quindi unite lo zucchero, il latte e, in questo caso, il miele. Formate un panetto avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare per 30 minuti in frigorifero.
2
Trascorso il tempo di riposo formate dei filoncini con l’impasto scuro, lunghi circa 6 cm, dal peso di circa 7 g, questo impasto risulterà un pò più morbido, aiutatevi con un po 'di farina per la lavorazione. Successivamente formate dei filoncini con l’impasto chiaro.
3
Sovrapponete i filoncini chiari su quelli scuro formando una ciambellina abbastanza stretta, l’impasto si allargherà in cottura ma non eccessivamente. Premete bene sui punti di giunzione quindi trasferite i biscotti su una teglia rivestita con carta forno. Con queste dosi otterrete circa 70 biscotti.
4
Mettete a cuocere i biscotti in forno statico preriscaldato a 180°C, nel ripiano centrale, per 10 minuti, dopodiché sfornate e lasciate raffreddare i biscotti su una gratella prima di servire.
5
Servite!