Acciughe, alici e sarde: qual è la differenza e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 25 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le acciughe alla ricotta di pecora sono un antipasto molto sfizioso e saporito che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Sardegna. Mi sono piaciute molto in quanto amo sempre gli abbinamenti insoliti. La ricotta di pecora ha un sapore abbastanza dolce e trovo che si sposi benissimo con la sapidità delle acciughe. La cosa sorprendete di questo piatto è che l'effetto finale di questa preparazione è una sorta di pasticcio.
Si serve come vi dicevo poco più su come antipasto, ma vista la consistenza e il fatto che venga portato a tavola in fette a mio avviso, magari con una porzione più abbondante può diventare un goloso secondo piatto.
Di questo piatto mi piace anche molto l'effetto visivo, lo strato di ricotta si alterna con quello delle acciughe e l'insieme colpisce molto la vista. Sono certo che questa ricetta con le acciughe piacerà molto a chi le ama particolarmente. Compratele belle fresche, il segreto è tutto lì. Il fatto poi che si trovino a buon mercato e appena pescate fa sì che questo sia un piatto anche molto economico. Poi, fanno benissimo perché ricche di omega tre e ciò invoglia ancora di più l'assaggio!
Vi lascio qui la lista degli ingredienti, seguite il passo passo e verranno perfette. Se poi prevedete di realizzare un menù di pesce, utilizzandole come aperitivo vi consiglio di proseguire con un classico spaghetto alle vongole che fa sempre la sua splendida figura.
Acciughe 800 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Ricotta di pecora 300 g
Pecorino stagionato 50 g
Pangrattato 1 matassina
Olio EVO 8 cucchiai
Aglio 2 spicchi
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare le acciughe alla ricotta di pecora, per prima cosa pulite le acciughe, privandole della testa e delle interiora e filettandole.
1
Tritate finemente aglio e prezzemolo. Ungete una pirofila da forno e sistematevi le acciughe.
2
In una ciotola amalgamate la ricotta di pecora con il trito di aglio e prezzemolo e insaporite con sale e pepe. Ricoprite le acciughe con la ricotta. Cospargetele con il pecorino grattugiato mischiato al pangrattato.
3
Preriscaldate il forno a 180° e fatele cuocere per 20-25 minuti, fino a quando vedrete che in superficie si è formata una crosticina dorata.
4
Servite!