SECONDI

Acciughe arrostite

Autori

Luca Pappagallo

Acciughe arrostite

Tempo di preparazione: 20 min

Tempo di cottura: 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Ma quanto sono buone le acciughe arrostite? Tanto ma anche di più! Una ricetta questa che affonda le sue radici in Sardegna e che mi è piaciuta molto proprio per il fatto che lascia il pesce nella sua purezza. Le acciughe fanno parte della famiglia del pesce azzurro, hanno tante proprietà nutrizionali, sono ricche di omega 3 e poi sono sempre molto economiche! Per questo motivo bisognerebbe mangiarle spesso, in questo modo si fa del bene al proprio corpo mangiando qualcosa di speciale!

Vi consiglio di acquistare le acciughe appena pescate, e per questo motivo vi consiglio di rivolgervi a un vostro pescivendolo di fiducia. Vi potete però accorgere della freschezza del pesce guardando il colore che deve essere vivo e brillante, gli occhi che non devono essere opachi e ancora nel caso di pesci più grandi le branchie devono avere un colore rosso vivo.

Se poi non vi sentite padroni della materia potete chiedere alla pescheria di pulire le acciughe, in questo modo risparmierete anche tempo prezioso, anche se vi dirò una volta presa la mano è davvero molto semplice.

L'aggiunta poi delle erbe aromatiche rende il pesce molto profumato, sono certo che verrà l'acquolina a tutti quando lo cucinerete.

Ecco come si fanno le acciughe arrostite

Se le amate particolarmente questo è l'antipasto che fa per voi e se state pensando di realizzare un menù di mare, che ne dite di abbinarle agli spaghetti con i ricci di mare?

Ingredienti

Acciughe 400 g

Rosmarino 1 rametto

Salvia 2 foglie

Olio EVO 0.5 bicchieri

Cipolle 1

Limoni 1

Vermentino di Sardegna 0.5 bicchieri

Sale qb

Pepe nero qb

Crostini di pane qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta delle acciughe arrostite, per prima cosa pulite, sventrate, lavate in acqua corrente ed asciugate le acciughe. Disponetele in una teglia che vada in forno, cospargetele con la cipolla triturata e condite con olio.

1

Prima di mettere i pescetti nella teglia, introducete nel centre rametti di rosmarino e qualche foglia di salvia, e se vi piace anche uno spicchio d'aglio.

2

Passate al forno e fate colorire, bagnate quindi con il Vermentino di Sardegna, insaporite con sale e pepe, lasciate evaporare e fate finire la cottura.

3

Disponete le acciughe sul piatto da portata, guarnitele con spicchi di limone e ricopritele con la salsa di cottura. Accompagnate il piatto con crostoni di pane abbrustolito, eventualmente sfregati con aglio.

4

Servite!