ANTIPASTI

Acciughe au zemen

Autori

Luca Pappagallo

Acciughe au zemen

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Le Acciughe au zemen sono un piatto tipico della Liguria, si tratta di un piatto di acciughe davvero molto saporito, una vera bontà tutta da scoprire, è una preparazione molto semplice e veloce, perfetta per quando si hanno degli invitati ma il tempo a disposizione per mettersi ai fornelli è ben poco, un grandissimo risultato con poco sforzo e vedrete quanta soddisfazione quando le porterete a tavola, sicuramente riceverete tantissimi complimenti e vedrete che la richiesta del bis non tarderà ad arrivare.

La ricetta delle Acciughe au zemen è semplicissima, vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarla e vedrete che bontà, in più realizzare questo piatto richiede pochissimo tempo, lo ritendo un piatto perfetto sotto ogni punto di vista, buonissima, facile e veloce da realizzare, perfetto per chiunque, soprattutto per chi non ha molta dimestichezza con la cucina e per chi non ha molto tempo a disposizione e il risultato è qualcosa di eccezionale, un piatto che sicuramente non passa inosservato.

Questo piatto di acciughe è perfetto per moltissime occasioni, per un pranzo con gli amici, ma anche per regalarvi un piatto super saporito dopo una lunga giornata di lavoro, sicuramente è un ottimo piatto che vi regalerà tante soddisfazioni.

Ecco come si fanno le Acciughe au zemen!

Ingredienti

Acciughe 600 g

Bietole 100 g

Pomodori ciliegini 10

Aglio 1 spicchio

Prezzemolo qb

Pinoli qb

Aneto qb

Vermentino 1 bicchiere

Olio EVO qb

Sale qb

Preparazione

Pulite e diliscate le acciughe, poi richiudetele e mettetele in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio. Unite i pinoli, l'aneto. Regolate di sale e rosolate per un paio di minuti.

1

Versate il vino e fate sfumare.

2

Verso la fine della cottura, aggiungete i pomodorini, tagliati a metà, e le bietole (sbollentate e tritate). Fate insaporire per un qualche minuto.

3

Impiattate e spolverizzate con il prezzemolo tritato.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE