Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le acciughe in umido con i piselli sono un piatto delizioso di origine pugliese che ho avuto modo di assaggiare qualche tempo fa durante un mio viaggio in Salento. Questa ricetta anche se di mare è molto economica in quanto le acciughe si trovano sempre a buon mercato e quindi sono alla portata di tutti.
Si crea in questo piatto di mere un bel contrasto di sapori dato dalla sapidità delle acciughe con la dolcezza dei piselli. Un bel mix che mi piace parecchio direi e sono certo che piacerà anche a voi!
Una ricetta con le acciughe insolita e molto saporita, che conquisterà anche i palati più difficili!
Quando volete realizzare la ricetta delle acciughe in umido con i piselli in un tegame soffriggete la cipolla con un po' d'olio.
1
Quando la cipolla inizia a dorarsi, aggiungetevi le acciughe precedentemente pulite, sfilettate e leggermente infarinare.
2
Fate dorare le acciughe in maniera uniforme a fuoco moderato, quindi aggiungete le foglie di salvia, un pizzico di pepe e insaporite di sale. A questo punto, sfumate con il vino e fate cuocere per qualche minuto.
3
Spellate e tagliate a dadini i pomodori, uniteli alle acciughe e lasciateli cuocere per 5 minuti. Togliete le acciughe ed unite i piselli al tegame; lasciate cuocere fino a quando i piselli non sono teneri. Unite nuovamente le acciughe al tegame e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Servite immediatamente.
4
Servite!