Ecco un antipasto facile, veloce e super gustoso, un ottimo modo per dare il via ad un ottimo pranzo con tutti i vostri cari: le Acciughe ripiene!
Si tratta di un delizioso piatto di acciughe fritte arricchite da un delizioso ripieno di erbe aromatiche e pangrattato, una vera bontà che vi farà leccare i baffi, vedrete che una tirerà l'altra, proprio come le patatine fritte, con un antipasto così sicuramente renderete il vostro pranzo indimenticabile e i vostri ospiti non potranno fare a meno di ricoprirvi di complimenti, vi consiglio di prepararne qualche porzione in più perché il bis non tarderà ad arrivare.
La ricetta delle Acciughe ripiene è facilissima e veloce, in più vi basteranno pochi e semplici ingredienti per realizzarla, perfetta per chi non ha molto tempo a disposizione, questo è un piatto che vi regalerà tante soddisfazioni al minor sforzo, una vera bontà che presto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia e tutti i vostri cari vi chiederanno di rifarle per quanto sono buone, una squisitezza a cui è davvero difficile resistere, solo i più forti ce la fanno, provate e mi direte!
Qua sotto vi spiego tutto il procedimento: ecco come si fanno le Acciughe ripiene!
Private le acciughe della testa, evisceratele quindi apritele a libro, ma lasciandole unite per la coda, poi togliete la lisca e la pinna dorsale. Lavatele e mettetele a scolare aperte dentro uno scolapasta.
Sbucciate lo spicchio di aglio e tritatelo con il ciuffetto di prezzemolo, le foglioline di maggiorana e i capperi già dissalati. Raccogliete il trito in una terrina, unite il pangrattato, l'uovo, il sale, il succo di limone, il pepe e impastate bene. Lasciate riposare l'impasto per una decina di minuti poi distribuitene una porzione su un pesce (sulla parte interna).