Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Acciuleddi sono dei tipici dolci sardi che vengono preparati principalmente nel periodo di Carnevale.
Per preparare la ricetta degli Acciuleddi vi basterà seguirmi passo passo e vedrete che otterrete degli ottimi dolcetti fritti, perfetti per rendere tutti felici, soprattutto i bambini. La loro realizzazione richiede un po' di tempo, ma vi assicuro che ne varrà la pena, verrete ripagati subito al primo assaggio.
Mettere farina, strutto, zucchero e uovo in un recipiente ed impastare; aggiungere un pochina di acqua fredda per riuscire ad ottenere un impasto compatto (io ho messo circa 1/3 di bicchiere). Formare una palla con l’impasto e porre a riposare in frigorifero.
1
Dopo almeno una mezz’oretta tirare fuori dal frigo e staccare dall’impasto delle piccole quantità; stenderle con le mani a formare dei “serpentelli” sottili lunghi 10/15 cm ripiegare in 2 ed attorcigliare su se stessi.
2
Scaldare dell’olio per friggere (teoricamente dovrebbe essere ½ di semi e ½ di oliva, ma io ho messo quasi tutto di semi) e quando è ben caldo cuocere gli acciuleddi pochi alla volta. Appena messi affondano, poi piano piano risalgono in superficie.
3
Levarli quando sono ben coloriti.
4
Una volta fritti tutti gli acciuleddi, mettere il miele in una padella capiente insieme alla buccia di arancia; quando si sarà ben scaldato sciolto mettere gli acciuleddi e rigirarli bene in modo che si ricoprano bene di miele.
5
Servite!