PRIMI

Acquacotta umbra

Autori

Luca Pappagallo

Acquacotta umbra

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 30 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Lessare, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'acquacotta umbra è una gustosa variante di quella toscana. Nasce anch'essa come piatto povero, contadino ma è una preparazione così buona che potrebbe essere servita dinanzi a un re. Alla base della ricetta dell'acquacotta troviamo: la patate, le cipolle, il sedano, il formaggio e il pane raffermo principalmente e questo ci fa capire quanto sia di recupero questa ricetta. Un piatto favoloso nella sua semplicità, ideale da servire in tante occasioni diverse, perfetto anche per chi segue uno stile di vita vegetariano.

Come si fa l'acquacotta umbra

Ingredienti

Patate 4

Cipolle 1

Sedano 1

Pane casereccio 6 fette

Pecorino 4 cucchiaini

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Mondate e affettate sottilmente la cipolla. Rosolatela nell'olio, scaldato in una casseruola e lasciatela appassire. Aggiungete la conserva di pomodoro, diluita con altrettanta acqua. Salate, cospargete di pepe; coprite e fate cuocere per una decina di minuti.

1

A parte, intanto, sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti, poi affettate sottilmente i gambi di sedano.

2

Aggiungete entrambi gli ingredienti alla salsa di pomodoro; coprite e fate cuocere per una decina di minuti. A questo punto, aggiungete un litro e un quarto di acqua bollente, moderatamente salata, e proseguite la cottura fino a quando le patate non saranno quasi disfatte.

3

Intanto, tagliate le fette di pane a metà e tostatele in forno. Appena dorate, sistematele nelle scodelle individuali preriscaldate, poggiandole contro il bordo del piatto. Versate al centro delle fette la zuppa fumante. Cospargetela di formaggio grattugiato. Spolverizzatela di pepe e servitela fumante.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE