L'Adobo di pollo e ananas è un delizioso secondo piatto di carne dal gusto esotico e dal sapore particolare. Una ricetta molto semplice da realizzare che risulta perfetta per chi vuole organizzare una cenetta insolita e stuzzicante. La carne di pollo dal gusto delicato si sposa benissimo con l'ananas, il connubio tra sapori è decisamente interessante. La cottura e l'abbinamento con la frutta hanno come risultato quello di conferire molta tenerezza ai bocconcini che risultano morbidi e succulenti.
Provate questa ricetta dell'adobo di carne e sentirete che bontà!
Per preparare l’adobo di pollo e ananas, riunite i pezzi di pollo all’interno di un recipiente. Aggiungete l’ananas sciroppato tagliato a pezzi, insieme al proprio sciroppo e alla salsa di soia. Mescolate e coprite il recipiente con la pellicola trasparente. Mettete a marinare per almeno 4 ore in frigorifero, meglio ancora una notte intera.
Trascorso questo tempo , rimuovete il pollo dalla marinata e mettetelo a rosolare in una casseruola, con l’olio di semi.
Appena il pollo si sarà rosolato bene, aggiungete nella casseruola, l’ananas e il liquido della marinata e portate a bollore. Una volta raggiunto il bollore, coprite il tutto, abbassate il fuoco al minimo e fate cuocere per circa 15 minuti.
Trascorso il tempo indicato, rimuovete il coperchio della casseruola e aggiungete: un trito di cipolla, le foglie di alloro, gli spicchi d’aglio e il pepe in grani. Lasciate insaporire bene il tutto per 5-10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Unite ora l’aceto di vino e a fiamma sostenuta fate evaporare tutta la parte alcolica. Mettete nuovamente il coperchio, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per altri 40 minuti, o fino a quando la carne risulterà tenera, abbiate cura di mantenere sempre umida la preparazione aggiungendo acqua calda all’occorrenza.
Una volta che il pollo risulterà cotto aggiungete nella casseruola lo zucchero di canna. mescolate delicatamente e lasciate sciogliere completamente lo zucchero quindi mantenete sul fuoco il tempo necessario a far stringere il fondo di cottura, se necessario regolate di sale.