Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
La ricetta dell'affunniatelle affonda le sue radici nella cultura tradizionale molisana, ma è possibile trovare varie versioni un po' in tutto il centro sud. Si fanno particolarmente della zona di Campobasso e provincia e sono una vera chicca assolutamente da scoprire.
Ho avuto modo di assaggiare questo secondo piatto quando ero in vacanza in questa regione, mi fermai in un paesino in provincia di Campobasso e ricordo perfettamente che ne rimasi affascinato! Le ricette con le uova mi piacciono sempre molto e cerco sempre nuovi modi per farle...qui l'aggiunta di peperoni , cipolle, e erbe aromatiche fanno sì che sia una portata ricca di profumo e sapore.
Un piatto questo che ha tutti ingredienti poveri che vengono dalla terra, quindi assolutamente economico, ma che messi assieme, assumono un sapore ricco e pieno che sono certo conquisterà anche i palati più difficili.
Trovo che la ricetta delle affunniatielle sia perfetta da portare durante una cena informale o un pranzo veloce, ed è idonea anche se seguite uno stile alimentare vegetariano o semplicmente non volete mangiar carne.
Fatto una volta questo piatto lo farete molte altre volte, ne sono certo!
Vi spiego qui tutto passo passo, ma come vedrete è davvero semplicissimo e vi darà tanta soddisfazione!
Quando volete fare la ricetta delle affunnatielle, affettate per prima cosa la cipolla finemente e fatela appassire in tegame insieme all'olio extravergine d'oliva mantenendo il fuoco basso.
1
Togliete il picciolo ed i semi dai friarielli ed uniteli al tegame con la cipolla appassita, alzate il fuoco e fateli soffriggere.
2
Intanto pelate i pomodori e, dopo averli tagliati, versateli sui peperoni, aggiungete il prezzemolo tritato, il peperoncino ed il basilico, salate e lasciate cuocere per dieci minuti. Quando il sugo sarà diventato denso, unitevi le uova sbattute e appena l’albume sarà rappreso portate in tavola.
3
Servite!