CONTORNI

Agliata

Autori

Luca Pappagallo

Agliata

Tempo di preparazione: 10 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Tra i piatti poveri, legati alle tradizioni culinarie regionali, l'agliata ligure è di certo tra le ricette da annoverare. Si tratta di una sorta di crema, da spalmare sul pane o perfetta da usare come accompagnamento a carni e verdure lesse. Questa crema si fa con pochissimi ingredienti, l'aglio ovviamente non può mancare, al quale si aggiunge la mollica di pane, l'aceto e poco altro. Se amate il sapore intenso dell'aglio questa crema non dovete assolutamente perderla.

Ho avuto modo di assaggiare la ricetta dell'agliata qualche tempo fa, ero in viaggio e mi fermai in un bel paesino vicino Genova, e per me fu un'incredibile scoperta! C'è da dire che io amo l'aglio così come amo la cipolla , e quindi a me questa crema è piaciuta tantissimo, tant'è che quando sono tornato a casa ho avuto subito voglia di rifarla! Una vera delizia, poi si può preparare anche in anticipo e servire quando occorre!

Vi consiglio come da tradizione di usare il mortaio, perché in questo modo si riscaldano meno gli ingredienti, ma se non lo avete basterà avere un ottimo frullatore e via!

Volete sapere come fare l'agliata?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, sono certo che avrete un po' di mollica di pane raffermo da riciclare e questo mi sembra un'ottimo modo!

Ingredienti

Aglio 6 spicchi

Mollica di pane qb

Olio EVO 50 ml

Aceto bianco 2 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Per preparare l'agliata potete scegliere se utilizzare il metodo tradizionale che prevede l'utilizzo del mortaio di marmo con pestello in legno o se procedere utilizzando un più moderno frullatore.
Pestate o frullate gli spicchi d'aglio, quindi aggiungete la mollica di pane preventivamente ammollata nell'aceto e pestate ancora.

1

Insaporite il tutto con sale e pepe e pestate, o frullate, fino ad ottenere una pasta omogenea.
Diluite la pasta d'aglio ottenuta versando l'olio extravergine d'oliva a filo e continuando a pestare fino a raggiungere la densità desiderata.

2

Questa salsa è un ottimo accompagnamento a pesce lesso o per insaporire contorni di verdure bollite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE