Ingredienti
Polpa di agnello 1 kg
Patate 600 g
Pecorino 80 g
Cipolle 120 g
Aglio 3 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Strutto 60 g
Pepe nero qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'Agnello agglassato è un secondo piatto a base d'agnello davvero saporito, perfetto per stupire i vostri ospiti.
Per realizzare questo piatto ci vorrà un po' di tempo per la cottura, armatevi di pazienza, ma vi assicuro che ne varrà la pena, la vostra attesa sarà ricompensata già dall'odore di questo piatto, ma ciò che vi conquisterà sarà il suo sapore, sono sicuro che si aggiudicherà un posto sulle vostre tavole.
La ricetta dell'Agnello agglassato è un po' laboriosa, ma un piatto così è davvero inimitabile, parola mia.
Polpa di agnello 1 kg
Patate 600 g
Pecorino 80 g
Cipolle 120 g
Aglio 3 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Strutto 60 g
Pepe nero qb
Sale qb
In una casseruola adatta alle lunghe cotture mettete lo strutto a sciogliere a fuoco dolce, tagliate a fette sottili la cipolla e unitela allo strutto, aggiungete gli spicchi di aglio scamiciati e lasciate soffriggere a fuoco moderato.
Nel frattempo tagliate l’agnello a pezzi di medie dimensioni quindi unite anch'esso in cottura
e fate rosolare.
1
Quando la carne risulterà ben brunita su tutti i lati, alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata unite un ciuffo di prezzemolo tritato, insaporite con una macinata di pepe e salate leggermente, considerate la sapidità che verrà poi conferita dal pecorino,
unite qualche mestolo di brodo caldo e proseguite la cottura semi coperto per circa 40 minuti a fuoco basso, all’occorrenza unite altro brodo per mantenere sempre umida la preparazione.
2
Trascorso questo tempo, eliminate gli spicchi di aglio e aggiungete le patate tagliate a pezzi di medie dimensioni, proseguite la cottura, sempre a fuoco basso per almeno 30 minuti, o fino a che la carne e le patate risultino tenere.
3
A questo punto allontanate il tegame dal fuoco, la preparazione dovrà risultare ancora abbastanza umida per poter accogliere il formaggio grattugiato.
Quindi dopo aver fatto intiepidire l’agnello per pochi minuti unite il pecorino grattugiato e mescolate il tutto fino ad ottenere una consistenza cremosa del fondo di cottura.
L’agnello agglassato è pronto per essere servito, a piacere unite ancora del pecorino grattugiato nei singoli piatti.
4
Servite!