Pasqua: le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 80 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Origine: Italia
Quella che vi do qui di seguito è una ricetta con la carne di agnello, è molto saporita e semplice da fare. Un piatto che affonda le sue radici nella cucina siciliana che, come si sa, è ricca di tradizioni e pietanze incredibilmente gustose. L’agnello aggrassato è un secondo in umido che ricorda un semplice spezzatino, servito con le patate che durante la cottura si vanno a sfaldare creando quasi una crema intorno al bocconcino di carne.
In questo caso, come nei tempi antichi, si utilizza lo strutto e non l’olio, ma ovviamente potete usare il condimento che vi piace di più.
L’agnello aggrassato, in quanto piatto della tradizione regionale italiana, può subire delle piccole modifiche che possono essere apportate dalle varie famiglie che lo preparano. Ciò che resta essenziale è che si tratta di un piatto rustico e gustoso, in cui è fondamentale la cottura lenta e uniforme che rende la carne d’agnello molto morbida.
È una ricetta che si prepara, in genere, nel periodo di Pasqua, ma è talmente semplice che spesso si prepara anche per una classica domenica in famiglia.
La carne di agnello o piace tanto o per nulla, ma se voi la amate come me, questa è una ricetta che dovete assolutamente provare.
Coscia di agnello disossata 1 kg
Patate 500 g
Cipolle 120 g
Strutto 60 g
Vino rosso 120 ml
Prezzemolo 1 ciuffo
Sale qb
Per fare la ricetta dell’agnello aggrassato, per prima cosa in una casseruola mettete lo strutto a sciogliere su fuoco dolce. Nel frattempo, tritate la cipolla e fatela soffriggere nel grasso sciolto.
1
Mentre la cipolla stufa, tagliate l’agnello e fatelo a pezzi di medie dimensioni, dopodiché rosolatelo su tutti i lati insieme alla cipolla.
2
Quando la carne è ben sigillata, sfumatela con il vino rosso, fate evaporare velocemente la parte alcolica a fuoco alto e, mentre ciò avviene, tritate del prezzemolo. Aggiungete il sale sulla carne, il prezzemolo preparato, pepate e aggiungete un po’ di brodo in modo che venga totalmente coperto.
Incoperchiate e lasciate cuocere a fuoco basso per 45 minuti.
Ogni tanto controllate e se c’è bisogno di altro brodo aggiungetelo.
3
Trascorso questo tempo, aggiungete le patate tagliate a cubotti, unite ancora un po’ di brodo, senza esagerare e proseguite la cottura per ancora 30 minuti, o fino.a che la carne e le patate risultino teneri.
4
A cottura ultimata, spegnete e date una bella grattugiata di pecorino che con il calore del solo tegame tenderà a sciogliersi.
Mescolate e portate in tavola, impiattate e servite con ulteriore pecorino grattugiato nei singoli piatti.
5
Servite!