Ingredienti
Polpa di agnello 1.3 kg
Pomodori pelati 400 g
Cipolle 1
Alloro 2 foglie
Burro 40 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Origine: Italia
L'agnello al garofano alla molisana è un piatto molto sfizioso e saporito, dal gran carattere che di certo sarà amato da chi apprezza questo tipo di carne. Il sapore dell'agnello è in genere abbastanza forte e anche la sua struttura è molto tenace ma se è ben trattato assume un sapore e una consistenza decisamente deliziosi. Se amate i secondi rustici e gustosi, questa preparazione è proprio perfetta per voi!
Per stemperare il sapore selvatico dell'agnello in questo caso si usando degli odori e delle spezie, come alloro, cipolle, chiodi di garofano, che vanno ad esaltare il gusto di questa carne, ingentilendolo senza snaturarlo.
Mi piace portare a tavola questa ricetta con l'agnello quando ho voglia di sorprendere i miei ospiti con un piatto goloso ma semplice da fare. Questo per me è stato davvero un regalo, ero a casa di alcuni amici in Molise, terra dalle grandi tradizioni culinarie, e ricordo che ne rimasi totalmente affascinato!
Vi spiego tutto qui passo passo, vi lascio la lista degli ingredienti in modo che voi vediate cosa vi occorre. Preparate questo piatto per un evento goloso, o per la domenica a pranzo, resteranno tutti sorpresi e soddisfatti!
Polpa di agnello 1.3 kg
Pomodori pelati 400 g
Cipolle 1
Alloro 2 foglie
Burro 40 g
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare l'agnello al garofano alla molisana, tagliate la polpa d'agnello a bocconcini. Saltate i bocconcini in una casseruola con un giro di olio ben caldo.
1
Aggiungete, quindi, il burro e la cipolla tagliata in quarti steccata con i chiodi di garofano. Lasciate soffriggere la cipolla rigirandola da tutti i lati, mescolando anche la carne.
2
Unite i pomodori pelati frantumati, il sale, il pepe e l'alloro.
3
Bagnate il tutto con il brodo e fate cuocere piano, a casseruola coperta, per circa un'ora e mezza. Affettate, nel frattempo, il pane e tostatelo in forno.
4
Quando l'agnello risulterà tenero, eliminate la cipolla e le foglie di alloro, servitelo caldo con il fondo di cottura ristretto accompagnandolo con le fette di pane abbrustolite.
5
Servite!