Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Che buono che è l'agnello in tegame. Io lo so che l'agnello suscita sempre grandi dibattiti, ma questo è un sito di cucina e per tanto esplora tutto e dà ricette per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Dunque a me piace molto e cerco sempre modi diversi per realizzare qualche piatto utilizzando questa carne. Questo secondo piatto ho avuto modo di assaggiarlo durante un mio soggiorno in Basilicata. Lì lo fanno eccellente ed è stato per me un vero regalo ricevere questa ricetta di famiglia.
Ricordo che ero a cena da alcuni amici e la loro nonna mi disse tutti i suoi segreti per farlo buonissimo proprio come quello che mi aveva preparato quella sera e che con piacere condivido con voi. Oltre all'agnello per realizzare questa pietanza vi serviranno le cipolle , meglio se cipolline come in questo caso perché molto più dolci e meno invasive, poi il sedano, il rosmarino, che in quanto erbe aromatiche vanno a stemperare quello che è il gusto e l'aroma un po' selvatico della stessa carne. La cottura lenta e prolungata farà il suo dovere poi!
Vi lascio qui il passo passo, controllate bene ciò che vi occorre nella lista degli ingredienti e poi passate ai fornelli. Questo piatto, accompagnato da un buon bicchiere di vino rosso è pura poesia!
Tagliate la carne a pezzi regolari di medie dimensioni e mettetela a rosolare in padella con un grido di olio. Fate rosolare la carne in modo uniforme a fuoco medio, occorreranno almeno 10 minuti.
1
Successivamente sfumate con il vino bianco e deglassate il fondo di cottura. Una volta evaporata la parte alcolica del vino aggiunte le cipolline mondate, il sedano tagliato a pezzi grossolani e 2,3 rametti di rosmarino. Salate, pepate e mescolate il tutto.
2
Mettete il coperchio e proseguitela cottura per circa 2 ora a fuoco basso, o fino a quando la carne risulterà tenera. Mantenere umida la preparazione aggiungendo del brodo caldo all'occorrenza. Prima di servire regolate di sale se necessario.
3
Servite!