SECONDI

Agnello alla contadina

Autori

Luca Pappagallo

Agnello alla contadina

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h 10 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

Che grande ricetta è l'agnello alla contadina! Un fantastico piatto che ho avuto modo di provare per la prima volta a casa di alcuni amici mentre ero in Basilicata. Essendo questa una regione che affaccia pochissimo sul mare, vanta una grande tradizione di piatti di terra come questo, molto rustico e saporito. La carne d'agnello divide molto, o piace o non piace a me piace molto vi dirò, e cerco sempre nuovi modi e nuove idee per cucinarla. In un vecchio libro di cucina tipica ho trovato questa ricetta, l'ho modificata un po' e il risultato è stato un secondo decisamente spettacolare!

In questa preparazione oltre all'agnello vi serviranno le patate, le cipolle e una serie di erbe aromatiche che andranno molto a profumare il piatto. La carne d'agnello spesso ha quel sentore selvatico che spesso non risulta gradito. Cucinandola in questo modo invece il sapore e il profumo saranno deliziosi! Le patate poi durante la cottura assorbiranno i succhi della carne e il tutto diventerà straordinario!

In un sol colpo otterrete in questo modo anche un contorno delizioso, fidatevi di me!

Volete sapere come fare l'agnello alla contadina?

Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provate a fare con me questo piatto tradizionale, vale assolutamente la pena di essere rispolverato!

Ingredienti

Polpa di agnello 1 kg

Patate 700 g

Cipolle 350 g

Pecorino stagionato 50 g

Aglio 2 spicchi

Alloro 2 foglie

Origano secco qb

Brodo vegetale qb

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'agnello alla contadina, per prima cosa mondate le cipolle e le patate. Tagliate le patate a fette non troppo sottili e fate lo stesso con le cipolle.

1

Sul fondo di una casseruola adatta alle cotture in forno formate uno strato con parte delle patate affettate. Aggiungete un po 'di cipolle, quindi unite una foglia di alloro, qualche pizzico di sale e di origano.

2

Tagliate la carne di agnello a pezzi medio-grandi e sistematela sopra le verdure in casseruola, condite con un pochino di sale e pepe. Aggiunte gli spicchi di aglio scamiciati divisi a metà, quindi coprite la carne con le fette di patate e di cipolla rimaste. Condite con ancora un pizzico di sale e di origano. Aggiungete una foglia di alloro e circa un mestolo di brodo. A questo punto cospargete la superficie con il pecorino grattugiato, mettete il coperchio, o coprite la casseruola con la carta stagnola e fate cuocere il tutto in forno statico preriscaldato a 170°C per due ore. Se necessario aggiungete altro brodo caldo durante la cottura.

3

Trascorso questo tempo rimuovete il coperchio e proseguite per circa 10 minuti a 220°C in modalità grill, o fino a gratinatura.
Lasciate intiepidire per qualche minuto l’agnello alla contadina una volta sfornato, dopodiché non rimane che servire.

4

Servite!

Agnello alla contadina

RICETTE CORRELATE