Ingredienti
Pomodori pelati 800 g
Pancetta tesa 150 g
Rosmarino 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Agnello arrosto in tegame: una ricetta deliziosa, rustica e molto saporita, ideale per chi ama questo tipo di carne. Si tratta di un piatto che si consuma spesso nella parte centrale dell'Italia, dove la carne d'agnello è molto utilizzata. La preparazione è abbastanza semplice e con pochi ingredienti. In pochi passaggi otterrete un secondo goloso al quale basterà abbinare delle semplici patate per renderlo speciale.
L'utilizzo del rosmarino in questo caso è necessario in modo che si tolga un po' di quel sapore intenso di carne selvatica.
Il sughetto di pomodoro che si genera è ottimo anche per condirci la pasta!
Pomodori pelati 800 g
Pancetta tesa 150 g
Rosmarino 2 rametti
Aglio 2 spicchi
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tagliate la coscia di agnello in pezzi larghi almeno 5,6 cm ,salate e pepate la carne (per praticità potete farvi tagliare la carne dal macellaio). Mettetela a rosolare in una casseruola dai bordi alti insieme ad un generoso giro di olio.
1
Quando i pezzi di agnello risulteranno ben rosolati aggiungete la pancetta tritata grossolanamente, i rametti di rosmarino e gli spicchi di aglio tagliati a fette, mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto.
2
Unite i pomodori pelati spezzettati, mettete il coperchio e proseguite la cottura per almeno un'ora e mezzo, o fino a quando la carne risulterà tenera. Se necessario aggiungete del brodo caldo per mantenere umida la preparazione
Prima di servire, fate restringere il sughetto e, se necessario, regolate di sale.
3
Servite!