SECONDI

Agnello cacio e ova

Autori

Luca Pappagallo

Agnello cacio e ova

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 1 h 35 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Origine: Italia

L'agnello cacio e ova è una classica ricetta campana molto gustosa e saporita che si fa soprattutto in occasione della Pasqua. La carne di agnello, infatti, è molto presente durante le festività e spesso si fa al forno, grigliato oppure come in questo caso con le uova e il formaggio. È un secondo piatto dal gusto particolare, la crema che si forma e che va ad avvolgere la carne è irresistibile. La ricetta dell'agnello cacio e ova è molto semplice da realizzare. La carne viene prima rosolata in padella con l'olio, la cipolla e l'aglio in modo che perda un po' il retrogusto selvatico e poi viene cotta a fuoco basso. Il risultato è davvero sorprendente. Ciò che, però, rende davvero speciale questa ricetta è la presenza del limone che va ad ingentilire il tutto. Provate questa ricetta con l'agnello e vedrete che successo!

Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'agnello cacio e ova, per prima cosa riducete la carne a bocconcini di medie dimensioni e fatela rosolare in una casseruola, adatta alle lunghe cotture, insieme ad un generoso giro di olio.

1

Quando la carne risulterà ben rosolata rimuovetela dalla casseruola ed al suo posto mettete la cipolla tagliata a fette sottili e gli spicchi di aglio scamiciati. Fate dorare la cipolla a fuoco moderato per 4-5 minuti dopodiché mettete nuovamente la carne in cottura.

2

Alzate la fiamma e sfumate con il vino. Una volta evaporata la parte alcolica salate leggermente ed aggiungete qualche mestolo di brodo caldo. Proseguite la cottura semicoperto, a fuoco basso, per circa un'ora e mezzo, o fino a quando la carne risulterà tenera. Mantenere umida la preparazione aggiungendo il brodo necessario.

3

Poco prima del termine della cottura, in una terrina, amalgamate le uova con il pecorino grattugiato ed il succo di limone. Quando la carne risulterà tenera aggiungete il composto preparato e con il fuoco al minimo amalgamate il tutto. Proseguite la cottura in base alla consistenza delle uova che preferite.
Dopodiché l’agnello cacio e ova è pronto per essere servito.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE