SECONDI

Agnello con pancetta

Autori

Luca Pappagallo

Agnello con pancetta

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 90 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Calabria, terra di grande fascino, che secondo me merita assolutamente di essere conosciuta. Alterna costa e mare a entroterra strepitosi. Io ci vado sempre con piacere e con ancor più piacere mi piace assaggiare la cucina tipica e nuove ricette. Questo è il caso dell'agnello con pancetta...che bontà incredibile amici miei!

Se amate i secondi rustici e saporiti, dovete assolutamente provare questa ricetta. La carne di agnello risulta sempre un po' pesante con quel suo gusto un po' selvaggio spesso non piace a tutti, ma invece fatta così conquisterà anche i palati più difficili. Nel rispetto della tradizione calabrese ho cotto il cosciotto di agnello nella terracotta, prima sul fuoco e poi in forno e questa modalità devo dire mi piace parecchio. Se non avete un contenitore adeguato potete tranquillamente optare per un piano B ovvero una padella e poi una teglia, avendo cura di trasferire in quest'ultima tutti i succhi generati dalla prima cottura.

Vi basterà poi abbinare delle patate al forno e il gioco è fatto!

Volete sapere come fare l'agnello con pancetta?

Vi lascio in descrizione la lista degli ingredienti e il passo passo, controllate ciò che vi occorre e poi provataci subito! Con questa portata non si sbaglia mai!


Ingredienti

Preparazione

Quando volete realizzare la ricetta dell'agnello con pancetta, prendete il cosciotto e tagliatelo in pezzi. Incidete i pezzi ricavati in più punti.

1

Preparate un trito di aglio e pancetta e riempite con questo le incisioni appena praticate.

2

Ungete una teglia con dell'olio ed adagiatevi la carne, insaporitela con origano, sale e pepe.

3

Bagnate con il succo di limone, quindi infornate per circa 1 ora e 30 minuti a 200° C. Mantenete i pezzi di cosciotto umidi bagnandoli con il fondo di cottura, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua. Di tanto in tanto girate i pezzi di carne.

4

Al termine della cottura sfornate e lasciate intiepidire qualche minuto prima di servire.

5

Servite!

RICETTE CORRELATE