Ingredienti
Agnello 2 kg
Patate 2 kg
Olio EVO qb
Aglio 2 spicchi
Cipolle 1
Pangrattato qb
Rosmarino 1 rametto
Vino bianco 1 bicchiere
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'Agnello con patate al forno è un ottimo secondo piatto a base di agnello, davvero molto saporito e perfetto per stupire i vostri cari nei giorni di festa.
Per realizzare la ricetta dell'Agnello con patate al forno ci vuole un po' di pazienza per la cottura, ma oltre a questo è davvero semplice, vi assicuro che la vostra attesa verrà subito ricompensata al primo assaggio, questo è un piatto che non passa certo inosservato.
Realizziamolo insieme!
Agnello 2 kg
Patate 2 kg
Olio EVO qb
Aglio 2 spicchi
Cipolle 1
Pangrattato qb
Rosmarino 1 rametto
Vino bianco 1 bicchiere
Sale qb
In una grande teglia di terracotta, che possa andar bene anche sulla fiamma oltre che nel forno, mettete un bicchiere d'olio d'oliva, quindi aggiungete i pezzetti d'agnello ben lavati sotto acqua corrente.
1
Unite gli spicchi d'aglio schiacciati con la lama d'un coltello e gli aghi di rosmarino su tutta la superficie.
2
Ponete la teglia sulla fiamma e, a fornello alto, fate rosolare l'agnello nell'olio.
3
Aggiungete, quindi la cipolla tagliata a fettine sottilissime. Pelate le patate e, dopo averle tagliate a spicchi grossi, unitele all'agnello insieme ai pomodorini tagliati a metà. Lasciate cuocere l'agnello e le patate sfumando con il vino bianco e con due mestolini di acqua calda. Condite il tutto con sale e peperoncino, mescolate nuovamente con una grossa spatola e mettete la teglia in forno a 210°C per 1 ora e mezza.
4
Cinque minuti prima di togliere l'agnello dal forno, cospargetelo di pangrattato e fatelo gratinare sotto il grill per 5-10 minuti.
5
Servite!