SECONDI

Agnello di Pasquetta

Autori

Luca Pappagallo

Agnello di Pasquetta

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 2 h

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Al Forno, Stufare

Stagioni: Primavera, Autunno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'Agnello di Pasquetta è un delizioso piatto che arriva dalla Basilicata, un piatto ricco e buonissimo, perfetto per festeggiare questi giorni con tutti i vostri cari e vedrete che con un piatto così non si può non festeggiare.

La carne di agnello viene perfettamente accompagnata dagli asparagi e poi ricoperta dal pecorino, un piatto incredibilmente buono ed invitante, un secondo piatto davvero delizioso che vi regalerà tantissime soddisfazioni, non appena lo porterete a tavola verrete subito ricoperti dai complimenti e state pronti perché la richiesta del bis è più che assicurata, un piatto così porterà chiunque a volerne ancora.

Vediamo insieme come si fa l'Agnello di Pasquetta! Un piatto davvero delizioso!

La ricetta dell'Agnello di Pasquetta è davvero facile e anche abbastanza veloce, non richiederà troppo tempo e impegno e il risultato è davvero incredibile, un piatto alla portata di tutti ma dal risultato impeccabile.

Seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutti risulterà semplicissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi e sono certo che ben presto questo piatto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia, con pochi sforzi potrete portare a tavola qualcosa di davvero speciale che renderà felici tutti i vostri cari, credetemi, non rimarrete delusi!

Ingredienti

Coscia di agnello disossata 1.2 kg

Asparagi 400 g

Pecorino fresco 200 g

Aglio 1 spicchio

Olio EVO 4 cucchiai

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Tagliate la carne a pezzi di medie dimensioni e trasferitela in una casseruola adatta alle cotture in forno. Rosolate l’agnello con un giro di olio a fuoco vivace e, una volta ben rosolato, insaporite con sale e pepe. Aggiungete uno spicchio di aglio tritato, fate andare ancora qualche istante dopodiché coprite la carne con sufficiente acqua calda.

1

Lasciate sobbollire dolcemente a casseruola semi coperta e, di tanto in tanto, schiumate il liquido di cottura. Proseguite per almeno un'ora e mezzo o fino a quando la carne risulterà tenera; aggiungete se necessario altra acqua calda per mantenere sempre umida la preparazione.

2

Quando la carne risulterà tenera unite in casseruola gli asparagi, precedentemente mondati, proseguite quindi la cottura per ancora 10-15 minuti. A questo punto regolate di sale e fate restringere il liquido di cottura.

3

Allontanate la casseruola dal fuoco, aggiungete il pecorino fresco tagliato a fettine e trasferite in forno statico preriscaldato a 200°C per 10-15 minuti o fino a quando il formaggio risulterà completamente sciolto. Dopodiché sfornate e servite

4

Servite!

RICETTE CORRELATE