SECONDI

Agnello in gagiotto

Autori

Luca Pappagallo

Agnello in gagiotto

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

L'agnello in gagiotto è una preparazione molto tipica e legata al territorio che si fa nelle Marche soprattutto nel periodo a ridosso delle festività pasquali. Questa è una ricetta inoltre strettamente collegata alle abitudini familiari e infatti si può trovare con qualche piccola differenza ma concettualmente la versione originale è questa.

L'agnello in gagiotto ho avuto modo di assaggiarlo per la prima volta a Piandimeleto in una zona che si chiama Valle del Foglia e mi è piaciuto subito per il suo sapore rustico e il suo profumo intenso. Certo, vi deve piacere la carne di agnello, questo è un dato di fatto, ma vi posso garantire che se l'amate questa è una ricetta assolutamente da provare!

Si trovano testimonianze di questa ricetta con l'agnello già nell'anno 1000 poiché i Conti Oliva ne andavano ghiotti e da quel periodo in poi non si è persa mai l'abitudine di prepararla.

La preparazione è semplice, e ad esclusione dell'agnello stesso si fa con ingredienti poveri e di uso comune: strutto, aceto, aglio e rosmarino. Grazie a una cottura lenta si ottiene una carne tenera e molto umida.

Ecco come fare l'agnello in gagiotto

Vi lascio qui la lista completa di ciò che vi occorre, realizzate con me questo secondo piatto, lo amerete anche voi tanto, ne sono certo!

Ingredienti

Agnello 1.2 kg

Strutto 20 g

Aceto 1 bicchiere

Aglio 1 spicchio

Rosmarino 1 cucchiaio

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Quando volete fare la ricetta dell'agnello in gagiotto, per prima cosa dovete rosolare l'agnello con lo strutto, nel frattempo, far macerare l'aglio, il rosmarino, sale e pepe nell'aceto, versare il composto sopra i pezzi di agnello e terminare la cottura.

1

Servite!

RICETTE CORRELATE