Ingredienti
Cipolle 1
Aglio 2 spicchi
Carote 1
Sedano 2 coste
Prezzemolo 1 ciuffo
Salvia qb
Spalla di agnello 1 kg
Aceto 1 bicchiere
Olio EVO 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Zucchero 1 cucchiaio
Vino rosso 1 bicchiere
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 1 h
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'agnello marinato è una deliziosa ricetta che ha avuto origine in Trentino. Lì la carne di agnello e la carne in generale, viene diffusamente utilizzata e con essa si realizzano tantissimi piatti diversi. Questa ricetta ho avuto modo di provarla durante uno dei miei viaggi e devo dire che la trovo parecchio interessante. La carne d'agnello ha un sapore spesso e volentieri molto forte, ma subendo un processo di marinatura, diventa meno pungente e questa è una cosa che apprezzo molto.
Per realizzare la ricetta dell'agnello marinato ho utilizzato la spalla, ma volendo potete anche scegliere un altro tipo di taglio, verrà ottima lo stesso. La marinatura viene effettuata all'interno di un tegame con l'aceto le erbe aromatiche e un bel battuto, questo è un passaggio fondamentale ovviamente. Qui non dovete andare di fretta, ma lasciare che la vostra carne riposi il tempo necessario.
Una volta fatto ciò potete proseguire con la cottura vera e propria.
Seguite il mio passo passo e verrà ottimo!
Cipolle 1
Aglio 2 spicchi
Carote 1
Sedano 2 coste
Prezzemolo 1 ciuffo
Salvia qb
Spalla di agnello 1 kg
Aceto 1 bicchiere
Olio EVO 0.5 bicchieri
Sale qb
Pepe nero qb
Zucchero 1 cucchiaio
Vino rosso 1 bicchiere
Quando volete fare l'agnello marinato, tritate finemente la cipolla e l'aglio. A parte tritate anche carota, sedano, prezzemolo e salvia.
1
Mettete i pezzi di agnello in una grande terrina e cospargeteli con il trito preparato; unite l'aceto e l'olio, salate, pepate e lasciate marinare per 2 ore.
2
Trascorso questo tempo, trasferite l'agnello con le verdure e il liquido della marinata in una teglia, cospargetelo con un cucchiaio di zucchero, irroratelo con un mestolo scarso di brodo e fatelo cuocere in forno, a calore medio per circa 1 ora.
3
Di tanto in tanto bagnate con altro brodo, in modo da tenere il fondo di cottura piuttosto liquido. Trascorso il tempo indicato, irrorate l'agnello con il vino rosso e lasciate ancora in forno per una decina di minuti.
4
Servite!