Ingredienti
Coscia di agnello disossata 1.3 kg
Vino bianco 120 g
Aglio 3 spicchi
Rosmarino 2 rametti
Strutto 1 cucchiaio
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 1 h 45 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare, Stufare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'Agnello saporito è un secondo piatto davvero eccezionale, proprio come dice il nome è davvero saporito, perfetto per un pranzo con i vostri cari, è l'idea vincente che stavate aspettando, vedrete che portando a tavola questa prelibatezza rimarranno tutti a bocca aperta e sicuramente la richiesta del bis non tarderà ad arrivare, infatti vi consiglio vivamente di prepararne qualche pezzo in più.
Questo piatto a base di agnello arriva dalla Basilicata, le cosce d'agnello vengono insaporite dalle acciughe sotto sale che andranno a donare un retrogusto davvero eccezionale e l'aggiunta del rosmarino è proprio ciò che ci vuole per fa ottenere a questo piatto il suo nome che è tutto un programma, un piatto saporito e super gustoso.
La ricetta dell'Agnello saporito è davvero facile, richiede un po' di pazienza con la cottura, ma non temete, seguitemi passo passo durante tutta la preparazione e vedrete che tutto risulterà davvero facile, anzi, sono anche certo che ben presto diventerà uno dei vostri cavalli di battaglia.
Preparate questo piatto nei giorni di festa e vedrete che felicità porterete a tavola, con un piatto così è impossibile sbagliare, verrete sicuramente ricoperti dai complimenti, parola mia!
Coscia di agnello disossata 1.3 kg
Vino bianco 120 g
Aglio 3 spicchi
Rosmarino 2 rametti
Strutto 1 cucchiaio
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tagliate la carne a pezzi di medie dimensioni e fatela rosolare in olio e strutto a fuoco moderato. Dopo circa dieci minuti, sfumate con il vino e lasciate evaporare la parte alcolica.
1
Aggiungete, a questo punto, le acciughe lavate, diliscate e spezzettate, poi l'aglio tritato grossolanamente e i rametti di rosmarino. Salate e proseguite la cottura per circa un ora e mezzo semicoperto, o fino a quando la carne risulterà tenera. Mantenete umida la preparazione unendo qualche mestolo di acqua calda all’occorrenza.
2
Prima di portare in tavola, fate tirare il fondo di cottura, regolate di sale, quindi, unite un leggera spruzzata di aceto e una generosa macinata di pepe.
3
Servite!