Ingredienti per il ripieno
Patate 4
Ricotta affumicata 20 g
Burro 25 g
Pere 1
Mele 1
Limoni 1
Marmellata 1 cucchiaio
Cacao amaro 1 cucchiaio
Cannella in polvere 1 pizzico
Zucchero 1 cucchiaio
Sale 1 matassina
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
Gli agnolotti della Val del But sono un primo piatto ricco dal gusto e dal profumo intensi che ho avuto modo di assaggiare durante un mio viaggio in Friuli. Ricordo che ero in un paesino proprio da quelle parti e siccome sono sempre a caccia di novità culinarie, decisi di ordinarlo in una trattoria tipica. Scelta felicissima perché questo è davvero buonissimo! Mi piace sempre assaggiare cose nuove e questo dolce ripieno di patate, ricotta affumicata, risulta molto particolare per la presenza delle pere e delle mele. La forma ricorda proprio quella di un agnolotto, quindi di una pasta ripiena, ma il suo interno è assolutamente dolce e molto profumato, vista la presenza della cannella che conferisce un aroma molto intenso e persistente.
Se siete amanti dei dolci tipici, legati soprattutto alle tradizioni locali, questa è la ricetta giusta per voi! A me sono piaciuti tanto così che quando sono rientrato a casa ho voluto sperimentare la ricetta che mi era stata fornita dal gestore di quella trattoria e vi dirò... il risultato è stato così sorprendente che con molta gioia la condivido con voi!
Vi lascio qui di seguito la lista degli ingredienti, controllate ciò che vi occorre e poi provateci subito, sono squisiti davvero!
Patate 4
Ricotta affumicata 20 g
Burro 25 g
Pere 1
Mele 1
Limoni 1
Marmellata 1 cucchiaio
Cacao amaro 1 cucchiaio
Cannella in polvere 1 pizzico
Zucchero 1 cucchiaio
Sale 1 matassina
Quando volete realizzare la ricetta degli Agnolotti della Val del But, innanzitutto lessate in acqua salata le patate; ancora calde pelatele, quindi passatele al setaccio.
1
Sulla spianatoia, aprite la farina a fontana, unite la polpa delle patate, salate ed impastate come al solito; coprite la pasta e lasciatela riposare.
2
Nel frattempo, preparate la farcia, amalgamando in una ciotola grande, il passato di polpa di patate con la ricotta grattugiata e tutti gli altri ingredienti, lavorando pazientemente con un cucchiaio di legno.
3
Ora, riprendete l'impasto, spianatelo con il matterello in sfoglia sottile, ricavatene con i bordi di un bicchiere tanti dischetti larghi circa 6 cm di diametro, disponete al centro di ognuno una cucchiaiata di ripieno, poi piegate la pasta e saldate i lembi.
4
Questi cjalzòns lessateli in abbondante acqua salata; appena vengono a galla, toglieteli con il ragno, poi metteteli nella zuppiera, per condirli con burro fuso, caldissimo, zucchero e raspatura di cannella. Serviteli subito.
5
Servite!