Acciughe, alici e sarde: qual è la differenza e le ricette più buone
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 5 min
Tempo di cottura: 12 h
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le alici al limone sono semplicissime da fare! Un piatto questo che vede le sue origini in Emilia Romagna e da lì si è diffusa un po' ovunque. Le alici infatti sono un tipo di pesce molto diffuso nel Mediterraneo. Economico e fonte di omega tre dovrebbe essere sempre presente sulla tavola. Oltre alle alici, o acciughe che dir si voglia, per realizzare questa deliziosa ricetta di pesce, servono pochissimi altri ingredienti: limone, olio, sale e pepe in casa non mancano mai! La preparazione è semplicissima, la parte più difficile è pulire il pesce, ma volendo potete farvi anche aiutare in pescheria. Provate a realizzare con me questa ricetta e vedrete che risultato incredibile!
Quando volete fare le alici al limone per prima cosa pulite le acciughe: togliete la testa, la spina centrale e le interiora, apritele e disponetele in un piatto.
Salatele e irroratele con il succo dei limoni, lasciatele macerare per 12 ore rigirandole di tanto in tanto.
1
Trascorso questo tempo, toglietele dalla marinata e disponetele a strati in una ciotola; spolverizzatele di pepe e irroratele con l'olio fino a ricoprirle, servitele.
2
Servite!