Ingredienti
Alici 600 g
Aglio 3 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO qb
Aceto di vino bianco 300 ml
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 0 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 30 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Come sono le alici al verde? Buonissime e anche molto semplici da fare! Un antipasto di pesce che vi piacerà molto soprattutto se amate le erbe aromatiche! Il colore verde infatti in questo caso è dato dalla presenza abbondante di prezzemolo che una volta tritato finemente rende il piatto di un colore verde brillante che stuzzica l'appetito. Per fare questa ricetta che affonda le sue origini in Emilia Romagna servono pochissimi ingredienti: le alici appunto, l'olio quello buono mi raccomando, il prezzemolo, l'aceto e poco altro. Provate questa ricetta gustosa, seguite il mio passo passo e sarà un successo!
Alici 600 g
Aglio 3 spicchi
Prezzemolo 1 mazzetto
Olio EVO qb
Aceto di vino bianco 300 ml
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete fare la ricetta delle alici al verdePulite le alici: togliete la testa, la lisca centrale e le interiora, apritele e disponetele in una pirofila.
1
Mescolate l'aceto con 1 dl d'acqua, versatelo sulle alici e lasciatele marinare per circa 90 minuti. Tritate grossolanamente il prezzemolo con l'aglio.
2
Scolate le alici dalla marinata e disponetele in una pirofila, spolverizzatele con poco sale, pepe, un po' di trito di prezzemolo e aglio, continuando a formare altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti, irrorate con abbondante olio, fatele riposare in frigorifero per un'ora poi servite.
3
Servite!