Ingredienti
Alici 1 kg
Patate 4
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 cucchiaio
Pangrattato 3 cucchiai
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Le Alici e patate sono un secondo piatto davvero saporito, gustoso e molto semplice, tipico della regione Marche, vi assicuro che è un ottimo piatto per quando si hanno poche idee e poco tempo a disposizione, un vero e proprio salva vita e il risultato è più che garantito, super gustoso, ottimo e infallibile! Un piatto di alici perfetto per moltissime occasioni, anche per essere portato in ufficio ed essere gustato in pausa pranzo con i vostri colleghi, che sicuramente non potranno fare a meno di chiedervene un piccolo assaggio, forse anche due di assaggi.
Ma come si fanno le Alici e patate? Semplicissimo, la ricetta delle Alici e patate richiede pochissimo sforzo e pochissimo tempo, questo la rende una ricetta perfetta anche per chi non ha molta esperienza in cucina ma che comunque vuole raggiungere degli ottimi risultati. Un delizioso piatto di alici cotto al forno è proprio ciò che ci vuole per riprendersi da una lunga giornata, basterà un solo assaggio per migliorarvi subito l'umore, ma ora non perdiamo altro tempo, armiamoci di tutti gli ingredienti che ci servono, accendiamo il forno e iniziamo a preparare questa delizia a base di alici!
Alici 1 kg
Patate 4
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 cucchiaio
Pangrattato 3 cucchiai
Olio EVO 3 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Trita gli spicchi d'aglio con il prezzemolo tritato. Sbuccia le patate e tagliale a fette sottili.
1
Pulisci le alici eliminando le interiora, le teste e le spine, quindi aprile a libro, lavale e asciugale.
2
Ungi una pirofila da forno e disponi uno strato di alici, sale e pepe; sopra adagia le fette di patate, poi spolverizza con sale, pepe e un po' di trito di aglio e prezzemolo.
3
Fai un secondo strato di alici, sale e pepe e irrora con un po' di olio d'oliva, poi metti le fette di patate, sale e pepe e il trito di aglio e prezzemolo.
4
Continua a strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi spolverizza con il pangrattato, irrora con l'olio e cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti, poi servi.
5
Servite!