Ingredienti
Alici 800 g
Ricotta di pecora 200 g
Mollica di pane 100 g
Uova 1
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Maggiorana secca 1 pizzico
Latte 1 qb
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Tempo di preparazione: 60 min
Tempo di cottura: 10 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Come sono le alici farcite alla nuorese? Buonissime e decisamente semplici da fare. Ho avuto modo di assaggiare questo antipasto di mare sfizioso durante un mio viaggio in Sardegna, terra che amo tanto e che mi regala sempre grandi emozioni, sia per i paesaggi e la gente ma soprattutto per i piatti che propone. Essendo una regione totalmente bagnata dal mare, si trovano proposte di pesce molto interessanti e questa ricetta con le alici è una di esse.
Scegliete delle alici fresche pescate in giornata e questo piatto verrà ottimo. Ma come sono farcite le alici alla nuorese? Ora ve lo dico subito! Al centro del pesce pulito si andrà a mettere un composto di pane grattugiato e ricotta di pecora, il tutto aromatizzato grazie a delle erbette profumate.
Ad ogni boccone ci sarà una vera e propria esplosione di sapori! Non vi resta che provare!
Seguite il passo passo, vi lascio la lista degli ingredienti, appena avete la possibilità acquistate le alici appena pescate e credetemi farete un tuffo nel mare sardo!
Se volete abbinare un primo, vista l'abbondanza di sapori, potreste anche portare a tavola dei semplici spaghetti aglio olio e peperoncino
Alici 800 g
Ricotta di pecora 200 g
Mollica di pane 100 g
Uova 1
Aglio 2 spicchi
Prezzemolo 1 ciuffo
Maggiorana secca 1 pizzico
Latte 1 qb
Olio EVO 5 cucchiai
Sale qb
Pepe nero qb
Quando volete realizzare la ricetta delle alici farcite, per prima cosa sbriciolate il pane e mettetelo ad ammorbidire nel latte. Lavate e tritate il prezzemolo. Pulite le alici, togliendo le interiora, la testa e la lisca centrale, poi lavatele sotto acqua corrente e asciugatele con un canovaccio pulito.
1
Strizzate la mollica di pane e mettetela in una ciotola, quindi unite la ricotta, il prezzemolo finemente tritato assieme all'aglio, la maggiorana e l'uovo, insaporite con sale e pepe e mescolate. Mettete metà delle alici aperte sul piano di lavoro e spalmate su ciascuna uno strato del composto preparato, quindi copritele una per una con le alici rimaste.
2
Disponete le alici farcite in una teglia da forno, spennellatele con l'olio e fatele cuocere in forno caldo a 180°C per non più di 10 minuti. Servite subito.
3
Servite!