Ingredienti
Alici 1 kg
Alloro 4 foglie
Limoni 1
Prezzemolo 1 mazzetto
Aceto di vino bianco 3 bicchieri
Olio EVO qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Marinare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
Le Alici marinate sono un ottimo antipasto freddo, facile, veloce e super saporito, perfette per essere gustate nelle giornate calde estive, davvero un ottimo modo per evitare di stare davanti ai fornelli, è anche un ottimo asso nella manica per quando non si hanno molte idee su cosa preparare ma non si vuole comunque rinunciare al sapore di un ottimo piatto, perfette in tutte le occasioni, anche per un veloce aperitivo con gli amici a casa, e possono essere preparate il giorno prima, così da risparmiare tempo il giorno dopo, sono certo che una volta provato questo piatto non ne potrete più fare a meno e che diventerà presto il vostro cavallo di battaglia.
Volete sapere come si fanno le Alici marinate? Facilissimo, vediamolo insieme. La ricetta delle Alici marinate è davvero molto semplice, pochissimi passaggi e pochissimi ingredienti, il piatto perfetto anche per chi non ha molta esperienza con la cucina ma che vuole comunque raggiungere un ottimo risultato, sicuramente è un ottimo modo per iniziare. Mettete insieme tutti gli ingredienti tra cui le alici, limoni, prezzemolo e aceto di vino bianco e seguitemi passo passo per riuscire ad ottenere un piatto eccezionale e dal sapore indimenticabile!
Alici 1 kg
Alloro 4 foglie
Limoni 1
Prezzemolo 1 mazzetto
Aceto di vino bianco 3 bicchieri
Olio EVO qb
Sale qb
Innanzitutto nettate le alici, asportando teste e lische; aperte, disponetele entro una ciotola ampia, alternandole alle foglie di alloro, alla scorza di limone ed al prezzemolo.
1
Portate a bollore l'aceto, poi versatelo sopra i filetti di alici (coprendoli) e fate che raffreddi.
2
Trascorse alcune ore, sgocciolate i filetti, liberandoli dagli aromi, poi adagiateli nel grande piatto da portata; salate leggermente, umettateli con abbondante olio, quindi servite.
3
Servite!