Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 24 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Amaretti abruzzesi: questi dolci sono irresistibili! facili da fare si realizzano in pochissimo tempo e con pochissimo sforzo. Questi piccoli pasticcini sono perfetti da portare a tavola alla fine di un pasto, ideali per la merenda ma potete fare la ricetta degli amaretti abruzzesi anche nel caso in cui vogliate ampliare un buffet di dolci. Molto simili agli amaretti classici, questa versione abruzzese è più morbida ed è ricca di mandorle sia dolci che amare, poi nella lista degli ingredienti troviamo anche gli albumi, lo zucchero e il succo del limone .
Mi piace molto fare questa ricetta abruzzese che mi ha regalato una mia amica di Pescara. Essendo una preparazione tipica e territoriale, magari la potrete trovare con qualche piccola differenza. Vi assicuro però che questi amaretti sono deliziosi e semplicissimi da realizzare.
Vi spiego qui come farli passo passo in modo che non abbiate nessun tipo di difficoltà. Sono certo che se amate il sapore delle mandorle vi piaceranno tantissimo. All'interno di una scatola di latta si conservano a lungo, quindi non vi resta che realizzare questa ricetta con me. Potrebbe diventare anche un bel regalo da fare a qualcuno a cui si vuol bene!
Quando volete fare la ricetta degli amaretti abruzzesi, per prima cosa impastate il tutti gli ingredienti e lasciate riposare una notte.
1
Formare delle palline e rotolare nello zucchero.
Mettere in una teglia con carta forno o con molta molta farina e infornare a 200°, quando sono dorati potete sfornare e buon appetito.
2
Servite!