Tempo di preparazione: 15 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Rosolare
Stagioni: Primavera, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Com'è l'amatriciana sbagliata? Buonissima!! Come nasce questo piatto? Da un "errore" di mia figlia Cristina! Ma come dico spesso, dagli errori a volte nascono dei gran bei piatti. La storia della cucina ci insegna proprio questo; cuochi e chef hanno dovuto rimediare alla mancanza di qualche ingrediente ed è stato proprio in quelle occasioni che sono nate prelibatezze! Questo primo piatto è perfetto per chi vuole portare a tavola una pasta golosa, rustica, dal profumo incredibile e dal sapore eccellente.
Intanto, il primo ingrediente che potrebbe far rabbrividire i puristi è l'aggiunta di cipolle visto che la ricetta originale della amatriciana non la prevede, ma a Cristina andava così e, devo dire la verità, ci stanno davvero bene! Altro sbaglio, si fa per scherzare eh!, è stato l'utilizzo della pancetta al posto del guanciale, ma anche lì, in tutta sincerità mi è piaciuta.
Per finire, in genere si fanno gli spaghetti alla amatriciana, ma in questo caso mia figlia ha voluto utilizzare i paccheri che hanno raccolto tutto questo sughetto goloso. Insomma, partendo da una delle ricette più buone che la cucina italiana può proporci, Cristina ne ha creata un'altra che oggettivamente è altrettanto saporita. Se non ci credete provate a farla!
Ora ve lo spiego subito! Vi lascio la lista degli ingredienti ma anche lì, se volete potete fare tranquillamente delle sostituzioni, proprio come le ha fatte Cristina a suo tempo! In poco più di mezz'ora farete un primo che farà gola a tutti! E se gli errori in cucina non vi dispiacciono affatto, ecco un'altra idea per voi: che ne dite di provare anche la carbonara eretica?
Quando volete realizzare la ricetta dell'amatriciana sbagliata, per prima cosa tritate la cipolla abbastanza finemente. Versate un giro di olio in padella e unite la cipolla preparata, lasciatela rosolare a fuoco moderato.
1
Nel frattempo tagliate la pancetta a cubetti, dopodiché aggiungetela alla cipolla e proseguite la cottura a fuoco medio per 3-4 minuti, mescolando di tanto in tanto.
2
Aggiungere poi i pomodori pelati frullati e lasciate cuocere per circa 10 minuti, trascorso questo tempo regolate di sale. Intanto mettete a lessare la pasta in acqua bollente salata.
3
Scolate i paccheri al dente e trasferiteli in padella con il condimento, mescolate e fate insaporire pochi istanti quindi servite aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato nei singoli piatti.
4
Servite!