Gli Anelletti alla palermitana è un tipico piatto siciliano, non tra i più conosciuti in Italia, ma una volta provato questo piatto non ne potrete più fare a meno.
La ricetta degli Anelletti alla palermitana davvero semplice, ci vuole solo un po' di pazienza per la cottura, ma le vostre attese verranno sicuramente ricompensate con il primo assaggio, questo piatto è perfetto in qualsiasi occasione, soprattutto se gustato al mare, moltissimi lo preparano proprio per portarlo con se al mare per gustarle sotto l'ombrellone, un ottimo modo per assaporare al meglio questo piatto.
Ecco come si fanno gli Anelletti alla palermitana: seguite passo passo la mia ricetta e vi assicuro che non ne rimarrete delusi!
In una casseruola capiente versate un giro di olio EVO, unite uno spicchio di aglio diviso a metà e le carote tritate finemente, quando il soffritto inizierà a prendere colore, unite alla casseruola il macinato di maiale e il macinato di vitello, mescolate e lasciate rosolare uniformemente a fuoco medio; mescolando di tanto in tanto.
Appena la carne risulterà ben rosolata alzate la fiamma e sfumate con il vino rosso. Nel frattempo diluite il concentrato di pomodoro con qualche mestolo di brodo caldo.
Una volta che la parte alcolica del vino sarà evaporata unite il concentrato in casseruola, fate riprendere calore, salate leggermente e aggiungete le foglie di basilico. Lasciate cuocere il sugo semicoperto per circa 40 minuti, unendo all’occorrenza del brodo caldo qualora si asciugasse troppo.
Nel frattempo mettete le uova in un pentolino, coprite con acqua fredda e portate ad ebollizione quindi lasciate lessare per 8 minuti dal momento del bollore, dopodiché scolate le uova sode e rimuovete il guscio.
Tagliate le melanzane a fette non troppo spesse, quindi friggetele in olio di semi a 180°C fino a doratura, scolatele su carta assorbente e salatele leggermente, tenete momentaneamente da parte.
Trascorso il tempo di cottura del sugo rimuovete l’aglio e unite in casseruola i pisellini, mescolate e proseguite la cottura a fuoco moderato per altri 10-15 minuti, dopodiché regolate di sale e lasciate intiepidire.
Al termine della cottura del sugo, lessate gli anelletti in abbondante acqua bollente salata, per circa metà del tempo riportato sulla confezione.
Scolate la pasta e conditela con il sugo preparato, tagliate a pezzetti circa ⅓ delle melanzane fritte e unitela alla pasta, aggiungete la mozzarella tagliata a dadini e il caciocavallo grattugiato, quindi amalgamate il tutto .
imburrate una tortiera del diametro di 22-24 cm, preferibilmente con l’apertura a cerniera, e cospargetela di pangrattato. distribuite metà della pasta preparata in modo da formare uno strato, dopodiché formate uno strato di melanzane fritte e sopra mettete le uova sode tagliate a fettine, coprite il tutto con la pasta rimanente quindi cospargete con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro.
Trasferite in forno preriscaldato statico a 180°C per 25 minuti, quindi passate alla funzione grill a massima potenza e fate gratinare, occorreranno circa 5-10 minuti.
Sfornate e lasciate intiepidire per qualche minuto in modo da far compattare il tutto prima di sformare e servire