Ingredienti
Farina 1 kg
Zucchero 100 g
Lievito di birra 25 g
Uova 5
Olio EVO 0.5 bicchieri
Latte qb
Vino rosso 1 bicchiere
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 1 h 20 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Friggere
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli Annacatuli sono delle deliziose ciambelline dolci fritte tipiche della regione Calabria, una vera delizia per il palato e perfette a qualsiasi ora, ottime per iniziare la giornata, o come merenda sfiziosa, ma perfette anche per concludere nel migliore dei modi un delizioso pasto condiviso con i vostri cari, fatele provare a tutti e vedrete quanti complimenti, sarà difficile che ne rimanga qualcuna, talmente tanto buone che andranno a ruba subito.
La ricetta degli Annacatuli è davvero molto semplice e richiede pochissimi ingredienti, un dolce semplicissimo e sfizioso che è alla portata di tutti, se non siete molto pratici in cucina non temete, questa ricetta è perfetta anche per voi, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione e vedrete che tutto risulterà davvero molto facile e il risultato è qualcosa di incredibile.
Preparate queste fantastiche ciambelle fritte e servitele ai vostri cari, vedrete che gran successo, il dolce perfetto per qualsiasi occasione, una delizia unica che porterà chiunque a volerne ancora e vedrete che anche i palati più difficili saranno costretti ad ammettere la loro bontà, provatele e vedrete, non ne potrete più fare a meno, parola mia.
Farina 1 kg
Zucchero 100 g
Lievito di birra 25 g
Uova 5
Olio EVO 0.5 bicchieri
Latte qb
Vino rosso 1 bicchiere
Preparate un panetto di lievito, impastando 250g. di farina con il lievito sciolto nell'acqua tiepida ed un cucchiaio di zucchero. Ponetelo ben coperto in un posto caldo fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume.
1
Mettete sulla spianatoia la farina rimasta a fontana e, nel centro, mettete nell'ordine: lo zucchero, le uova intere, il vino, un pizzico di sale e la buccia grattugiata di un limone. Mescolate questi ingredienti molto bene, aggiungete il panetto lievitato che lavorerete con le mani fino a quando non sarà completamente assorbito.
2
A questo punto cominciate a mescolare la farina, lavoratela bene fino ad ottenere una pasta ben levigata e morbida, aiutandovi con un po’ di latte se é necessario.
Fatela riposare avvolta in un panno umido ancora per qualche minuto.
3
Riprendetela, staccate dei pezzetti e formate delle ciambelline. Allineate i dolci su di un ripiano coperto con una tovaglia, copriteli bene e fateli lievitare.
4
Quando saranno ben gonfi, mettete in un tegame abbondante olio e un volta ben caldo tuffatevi le nacatole, fatele dorare a fuoco dolce e mettetele su della carta per fritti, ad asciugare. In ultimo brinare le nacatole impanandole nello zucchero semolato grosso. Si mangiano anche fredde.
5
Servite!