Ingredienti
Scampi 400 g
Calamaretti 400 g
Vongole 200 g
Sogliola 400 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Limoni 2
Olio EVO 1 bicchiere
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: -
Difficoltà: Medio
L'antipasto alla giuliese è un piatto molto saporito ricco e profumato che prevede l'utilizzo di pescato fresco. Ho avuto modo di assaggiarlo per la prima volata durante un mio viaggio nelle Marche. Essendo una regione che affaccia in gran parte sul mare, vanta grandi piatti di pesce, e questo per la sua composizione e la sua natura mi è piaciuto molto. Gli ingredienti di questa ricetta possono variare molto anche in base al clima e alla stagione ma questa è la versione che mi è piaciuta di più. L'antipasto , elegante e raffinato, è perfetto da portare a tavola anche in occasioni di cene importanti. I vari ingredienti vengono cotti pochissimo, in modo che siano perfetti nella loro naturalezza.
Questo è un piatto che si può gustare nei localini più inn di Giulianova, ma è assolutamente fattibile da ripetere in casa. Vi consiglio di realizzare questa ricetta con ingredienti freschi, proprio come fanno lì, il sapore ne gioverà tantissimo! Questa ricetta vi ha incuriositi?
Vi lascio qui la lista degli ingredienti completa, segnate tutto ciò che vi occorre e vedrete che spettacolo!
Scampi 400 g
Calamaretti 400 g
Vongole 200 g
Sogliola 400 g
Prezzemolo 1 ciuffo
Limoni 2
Olio EVO 1 bicchiere
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dell'antipasto alla giuliese, mondate il pesce molto bene. In una vaporiera cuocete separatamente gli scampi, i calamaretti, e le sogliole.
1
Sistemateli in un piatto da portata e conditeli con quasi tutto l’olio e il succo dei limoni. A parte, con un po’ di olio, fate aprire le vongole in padella, alzando il fuoco per far evaporare l’acqua, quindi mettete le vongole nel centro del piatto da portata e tenete al caldo.
2
Passate in un mixer il tonno sott’olio, il prezzemolo, l’aglio, i capperi dissalati, le alici, anch’esse dissalate e spinate e l’aceto. Irrorate il pesce con la salsina e servite tiepido.
3
Servite!