Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Freddo
Difficoltà: Facile
L'antipasto di arance è tanto semplice da realizzare quanto bello e buono! A differenza di quanto si possa ipotizzare questo non è un piatto siciliano bensì abruzzese, nato da varie necessità. Senza spendere troppo questo antipasto può essere servito anche in occasioni speciali come cene galanti o raffinate. La dolcezza delle arance si sposa in maniera meravigliosa infatti con la sapidità delle alici, il connubio è davvero incredibile. Si può anche preparare leggermente in anticipo e poi servire al momento giusto.
L'antipasto di arance e acciughe sott'olio vi permetterà di fare un figurone con i vostri ospiti a tavola, senza però che voi siate stato troppo impegnati in cucina. È perfetto anche per aprire una cena di pesce, perché dona freschezza con una giusta nota salina che fa venire l'acquolina.
Vi lascio qui la lista degli ingredienti e il passo passo completo. Vi renderete conto da soli che è davvero un piatto semplicissimo ma che vi farà avere i complimenti da tutti! In questo caso ho usato le arance rosse, ma andranno benissimo anche le classiche.
Per realizzare la ricetta dell'antipasto di antipasto di arance, tagliate le arance a fette mantenendo la scorza.
1
Disponete le fette di arancia in un grande piatto da portata; sopra ad ognuna collocate 2 filetti di acciughe, irrorate con olio, salate appena e servite.
2
Servite!