Ingredienti
Zucchine 2
Fagiolini 200 g
Cipolle 1
Tonno sott'olio 200 g
Basilico 1 ciuffo
Origano 1 pizzico
Peperoncini piccanti secchi 1 pizzico
Olio EVO 4 cucchiai
Aceto 2 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 15 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
Questo antipasto di verdure abruzzese è molto sfizioso e saporito, uno di quei piatti che mi piace sempre portare a tavola perché semplicissimo da realizzare ma piace sempre tanto a tutti. Mi piace servirlo ai miei ospiti quando ho poca voglia di stare ai fornelli e non manca mai durante le cene estive perché è sì un antipast o ma che si serve freddo ed è molto stuzzicante!
In cosa consiste questo antipasto di verdure abruzzese? Ve lo spiego subito: è un bel mix di verdurine e tonno condito il tutto condito con olio e aceto al quale si aggiungono poi dei pezzetti di pane croccante. Ovviamente se servito in più generose quantità questo può diventare tranquillamente un piatto unico, magari anche una schiscetta da portare in ufficio in estate.
È inoltre molto versatile ma c'è da dire che questa versione così com'è è perfetta!
Tra gli ingredienti oltre al tonno di cui vi dicevo prima, ci sono anche i fagiolini, le zucchine, le cipolle e i peperoni rossi. In effetti è un vero inno alla bella stagione, è proprio in estate infatti che queste verdure questi ortaggi sono nella loro stagione naturale. Benché si trovino oramai sempre al supermercato, vi conviene per ottenere un sapore più pieno, fare questa ricetta in Estate.
Seguite i miei consigli, controllate ciò che vi occorre e verrà ottimo!
Zucchine 2
Fagiolini 200 g
Cipolle 1
Tonno sott'olio 200 g
Basilico 1 ciuffo
Origano 1 pizzico
Peperoncini piccanti secchi 1 pizzico
Olio EVO 4 cucchiai
Aceto 2 cucchiai
Sale qb
Quando volete fare la ricetta dell'antipasto di verdure abruzzese mondate i fagiolini e sbollentateli in acqua salata per circa 15 minuti, poi scolateli e tagliateli a pezzetti.
1
Tagliate le zucchine a rondelle, tritate grossolanamente la cipolla e tagliate a listarelle il peperone, ben mondato da semi e filamenti interni. In una insalatiera riunite tutte le verdure, aggiungete il tonno sgocciolato, spolverizzate con peperoncino e origano, unite il basilico triturato e sale.
2
Irrorate con olio e aceto, mescolate e servite con crostoni di pane casereccio abbrustolito.
3
Servite!