Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 40 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
L'aragosta alla vernaccia è un gran piatto, di quelli perfetti da portare a tavola in un'occasione speciale o quando vogliamo fare bella figura con i nostri ospiti. Mi piace molto questa ricetta con l'aragosta perché la lascia nella sua semplicità. Gli ingredienti che l'accompagnano come la vernaccia, che è un vino bianco, l'alloro, le cipolle e la vinaigrette con cui la si serve non vanno a sopraffarla ma semplicemente ne vanno ad esaltare i sapori.
Questo è un piatto meraviglioso che ho avuto modo di assaggiare durante un viaggio in Sardegna. Essendo un'isola vanta una grande tradizione di piatti che vengono dal mare. La particolarità di questa ricetta sta nel fatto che l'aragosta viene bollita in acqua e vino e anche se ha un carapace molto resistente, il vino andrà comunque a profumare in maniera magnifica la carne.
Questo secondo è di gran classe, raffinato e delicato, fidatevi, è perfetto per chi vuole fare bella figura a tavola con un menù di pesce da far girare la testa. Un primo piatto da abbinare? Io resterei nell'ambito dei crostacei e porterei a tavola un bel risotto alla crema di scampi una vera delizia anche questa!
In realtà è molto semplice da fare, una vera bontà.
Quando volete preparare la ricetta dell'aragosta alla vernaccia, per prima cosa preparate la vinaigrette, mescolando a dovere tutti gli ingredienti.
1
L'aragosta, ancora viva, va legata e messa nella pentola, ricoprendola di acqua e di Vernaccia, profumando con la cipolla e le foglie di alloro. Dopo circa 40 minuti dovrebbe essere lessata.
2
Aprite il guscio con un coltello affilato o un buon paio di forbici ed estraete la polpa della testa e delle chele, mentre quella della coda la tagliate a dadini.
3
Disponete il tutto in un piatto da portata e irrorate con la vinaigrette, prima di servirla.
4
Servite!