Tempo di preparazione: 20 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
L'aragosta all'algherese è un secondo piatto molto buono che ha come protagonista uno dei crostacei più amati e ricercati, l'aragosta appunto. Si tratta di una ricetta semplicissima da realizzare, in effetti l'aragosta a mio avviso più la si lascia in purezza e meglio è. Questa preparazione vede appunto l'utilizzo di ingredienti che però fanno semplicemente da contorno, perché la vera protagonista resta lei.
Pomodori, cipolle , carote, rucola, vanno solo ad accompagnarla come è giusto che sia, in modo che la sua polpa resti saporita e con un sapore autentico. Visto il pregio di questo crostaceo e il suo prezzo non proprio basso, l'aragosta all'algherese è un piatto che si può fare nelle grandi occasioni. Magari una cena formale oppure un giorno di festa durante il quale si vuole fare bella figura. Se vi state chiedendo poi che differenza c'è tra aragosta e astice vi dico subito come capirlo al primo sguardo.
L'astice ha il carapace liscio e ha le chele, grazie alle quali cattura le prede, l'altra invece ha due antenne lunghe e solo una specie di spine per difendersi.
Questa è una ricetta che dovete assolutamente provare. Se volete fare un'ottima figura con i vostri ospiti, vi invito ad abbinare un primo piatto molto particolare che però segue il filone marino: spaghetti ai ricci Sarà davvero come fare un tuffo nel mare blu sardo.
Quando volete realizzare la ricetta dell'aragosta all'algherese, per prima cosa fate bollire l'aragosta per circa 20 minuti in abbondante acqua bollente con degli odori come carote, cipolle e prezzemolo. Una volta cotta, toglietela dall'acqua e lasciatela raffreddare.
1
Affettate la cipolla e i pomodori come per un'insalata e sciacquate la rucola. Tagliate l'aragosta a pezzi grossi e impiattatela su un letto di rucola, pomodori e cipolle. Condite il tutto con olio, aceto e sale.
2
Servite!