Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 0 min
Tempo di riposo: 2 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: -
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Tiepido
Difficoltà: Facile
L'aringa affumicata è un antipasto di mare molto sfizioso e saporito che non richiede grande esperienza in cucina e che sorprende sempre tutti. Questa ricetta con l'aringa è molto diffusa in Veneto ma affonda le sue radici nei paesi dell'Europa del Nord; è proprio lì che infatti si fa un largo consumo e uso di questo tipo pescato che tra le altre cose è molto salutare.
A cosa fa bene l'aringa? L'aringa è perfetta per mantenere in salute il sistema nervoso le ossa, il sangue e inoltre contiene molti omega tre. Per tutti questi motivi se ne dovrebbe mangiare spesso e volentieri. La ricetta originale dell'aringa affumicata prevede una cottura sotto cenere ma ovviamente se ne siete privi, andrà benone anche il forno di casa. Come nel passo passo vi consiglio, utilizzate le foglie di verza per avvolgere il pesce, perché grazie alla loro umidità e al loro spore, rendono i filetti profumati e non asciutti.
Una volta che le aringhe sono cotte vengono aromatizzate con cipolla e olio. Come avevo promesso nulla di complicato. L'unica cosa a cui dovete badare è il tempo di riposo, che deve essere assolutamente rispettato in modo che i sapori siano bel amalgamati tra di loro.
Servitela su crostini di pane croccanti, leggermente imburrati. Lascerete tutti di stucco!
Quando volete realizzare la ricetta delle aringhe affumicate, dopo aver nettato l'aringa, squamandola, lavandola ed asciugandola con un canovaccio, bagnatela di olio, poi fasciatela con le foglie di verza (o la carta alimentare inumidita), poi mettetela a cuocere sotto la cenere calda o in forno.
1
Sfasciatela, apritela, asportate la lisca centrale, ricoprite con la cipolla, versate abbondante olio e lasciate riposare per almeno un paio di ore, quindi servite.
2
Servite!