Ingredienti
Arista di maiale 1 kg
Birra 660 ml
Aglio 5 spicchi
Rosmarino 4 rametti
Timo 3 rametti
Salvia 3 foglie
Maggiorana 1 rametto
Burro 20 g
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Tempo di preparazione: 50 min
Tempo di cottura: 1 h 30 min
Tempo di riposo: 8 h
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
L'arista di maiale alla birra è un gustoso secondo piatto di carne, rustico e saporito che risulta sempre molto gradito a tutti. Molto facile da realizzare, è una ricetta con la carne di maiale che ha una marcia in più!
Questo taglio, adatto a questo tipo di cottura, dà come risultato un fetta succosa, morbida e per niente asciutta. È il piatto perfetto da portare a tavola in un giorno di festa oppure quando si hanno degli ospiti, ma alla fine è talmente semplice da fare che può essere preparato anche per una semplicissima cena.
L’aroma che la birra dà alla carne è interessante, ma evaporando la parte alcolica della bevanda, questo secondo piatto sarà molto apprezzato anche dai più piccoli.
L'arista di maiale alla birra in pentola è un piatto che verrà apprezzato da tutti quelli che amano i secondi dal gran carattere.
Per ottenere un'arista di maiale tenerissima seguite i miei consigli e vi verrà molto morbida: con il suo gusto e la sua semplicità conquisterà anche le persone più esigenti.
Arista di maiale 1 kg
Birra 660 ml
Aglio 5 spicchi
Rosmarino 4 rametti
Timo 3 rametti
Salvia 3 foglie
Maggiorana 1 rametto
Burro 20 g
Sale qb
Olio EVO 4 cucchiai
Per prima cosa, quando volete fare l’arista di maiale alla birra mettete il pezzo di carne all’interno di un sacchetto per alimenti, unite un rametto di rosmarino poi aggiungete la birra.
Se la birra non copre totalmente il pezzo di carne, ogni tanto giratelo. Lasciate la carne nella marinata almeno una notte.
1
Trascorso questo tempo, prendete quindi rosmarino, salvia, timo, maggiorana e aglio quindi tritate il tutto. Prendete il pezzo di carne, scolatelo e asciugatelo un po’ con un panno o con della carta da cucina. Non buttate la birra della marinata, servirà successivamente.
Con un coltellino dalla punta sottile fate dei fori nell’arista e inserite in essi il trito preparato dopodiché conditela con un pò di sale.
2
Mettete l’olio in una casseruola e fate rosolare bene il pezzo di carne in modo da sigillarlo bene in ogni lato. Ora aggiungete la birra che avete conservato, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per circa 90 minuti.
3
Trascorso questo tempo alzate l’arista dal tegame e avvolgetela nella carta stagnola, così da mantenerla in caldo, quindi fate restringere il sughetto a fuoco vivace . Una volta che risulterà ben denso filtratelo, aggiungete una piccola noce di burro che si scioglierà con il calore e con esso bagnate la carne che nel frattempo avrete affettato.
Servite, magari accompagnando con le patate fritte o al forno.
4
Servite!