SECONDI

Arrosto alla cavour

Autori

Luca Pappagallo

Arrosto alla cavour

Tempo di preparazione: 40 min

Tempo di cottura: 1 h 40 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Rosolare

Stagioni: Autunno, Inverno

Servizio: Caldo

Difficoltà: Medio

L' Arrosto alla cavour è un secondo piatto davvero saporito e perfetto per essere servito durante un bel pranzo tra amici, sicuramente vi farà fare sempre bella figura con tutti i vostri invitati.

Come si fa l'Arrosto alla cavour? Vediamolo insieme!

La ricetta dell'Arrosto alla cavour non è proprio semplicissima, soprattutto per la lunga durata della cottura, ma non temete, vi basterà seguire passo passo la mia ricetta per ottenere un arrosto con i controfiocchi!

Ingredienti

Punta di vitello 1 kg

Rosmarino 1 rametto

Salvia 1 ciuffo

Alloro 1 foglia

Aglio 1 spicchio

Cipolle 0.5

Carote 0.5

Sedano 0.5 coste

Burro 120 g

Olio EVO 2 cucchiai

Vino bianco 0.5 bicchieri

Fegatini di coniglio 150 g

Scalogno 12

Marsala 0.5 bicchieri

Fecola di patate 1 cucchiaio

Erbe aromatiche 1 cucchiaio

Preparazione

Disponete la carne di vitello su un tagliere e legatela bene con un filo per alimenti, formando una rollata. Mettete in una casseruola l'olio, il burro, la cipolla tagliata a quarti, il sedano e la carota tagliati a pezzi insieme allo spicchio di aglio, la salvia, l'alloro e il rosmarino: fate rosolare il tutto a fuoco vivace per 5 minuti, quindi adagiatevi la carne e fatele prendere colore per alcuni minuti da ogni lato salando di buon gusto

1

Una volta che la carne si è rosolata bene, versate il vino bianco e aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco lento girando la carne ogni tanto per 1 ora e 1/2: abbiate cura di controllare più volte per evitare che il vitello si attacchi sul fondo.

2

Nel frattempo, preparate la finitura "alla Cavour". Fate fondere in una piccola padella 20 grammi di burro, aggiungete lo scalogno tritato finemente e, dopo 3 o 4 minuti, i fegatini ben lavati e tritati. Mescolate bene e cospargete sui fegatini I cucchiaio di erbe aromatiche e fate cuocere lentamente per 10 minuti. Trascorso il tempo, aggiungete il Marsala e la fecola di patate, salate e cuocete ancora per 10 minuti

3

Una volta terminata la cottura dell'arrosto, togliete la casseruola dal fuoco, scolate la carne dal sugo lasciando quest'ultimo nella casseruola. Trasferite ora la carne su un tagliere e tagliatela a fette, che disporrete mano a mano su un vassoio da portata. Versate il fondo di cottura nel sugo dei fegatini: se necessario, fate restringere il liquido cuocendolo ancora per 3 o 4 minuti, quindi prelevatelo con un mestolo e versatelo sulle fette di carne. Servite il tutto ben caldo, eventualmente accompagnato da un purè di patate.

4

Servite!

RICETTE CORRELATE