L' Arrosto alla cavour è un secondo piatto davvero saporito e perfetto per essere servito durante un bel pranzo tra amici, sicuramente vi farà fare sempre bella figura con tutti i vostri invitati.
Come si fa l'Arrosto alla cavour? Vediamolo insieme!
La ricetta dell'Arrosto alla cavour non è proprio semplicissima, soprattutto per la lunga durata della cottura, ma non temete, vi basterà seguire passo passo la mia ricetta per ottenere un arrosto con i controfiocchi!
Disponete la carne di vitello su un tagliere e legatela bene con un filo per alimenti, formando una rollata. Mettete in una casseruola l'olio, il burro, la cipolla tagliata a quarti, il sedano e la carota tagliati a pezzi insieme allo spicchio di aglio, la salvia, l'alloro e il rosmarino: fate rosolare il tutto a fuoco vivace per 5 minuti, quindi adagiatevi la carne e fatele prendere colore per alcuni minuti da ogni lato salando di buon gusto
Una volta che la carne si è rosolata bene, versate il vino bianco e aggiungete 1/2 bicchiere d'acqua, coprite e fate cuocere a fuoco lento girando la carne ogni tanto per 1 ora e 1/2: abbiate cura di controllare più volte per evitare che il vitello si attacchi sul fondo.
Nel frattempo, preparate la finitura "alla Cavour". Fate fondere in una piccola padella 20 grammi di burro, aggiungete lo scalogno tritato finemente e, dopo 3 o 4 minuti, i fegatini ben lavati e tritati. Mescolate bene e cospargete sui fegatini I cucchiaio di erbe aromatiche e fate cuocere lentamente per 10 minuti. Trascorso il tempo, aggiungete il Marsala e la fecola di patate, salate e cuocete ancora per 10 minuti
Una volta terminata la cottura dell'arrosto, togliete la casseruola dal fuoco, scolate la carne dal sugo lasciando quest'ultimo nella casseruola. Trasferite ora la carne su un tagliere e tagliatela a fette, che disporrete mano a mano su un vassoio da portata. Versate il fondo di cottura nel sugo dei fegatini: se necessario, fate restringere il liquido cuocendolo ancora per 3 o 4 minuti, quindi prelevatelo con un mestolo e versatelo sulle fette di carne. Servite il tutto ben caldo, eventualmente accompagnato da un purè di patate.