Ingredienti
Scamone di vitello 800 g
Brodo vegetale 2 bicchieri
Cipolle 6
Vino bianco 0.5 bicchieri
Farina 2 cucchiai
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Tempo di preparazione: 30 min
Tempo di cottura: 2 h
Tempo di riposo: 5 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Stufare
Stagioni: Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Medio
L'Arrosto alla genovese è un piatto tipico della regione Liguria, un secondo piatto di carne davvero saporito e succulento, un piatto perfetto per essere gustato durante un bel pranzo tra amici che sicuramente vi ricopriranno di complimenti non appena questo piatto arriverà sulla vostra tavola. Questo delizioso piatto di vitello è una vera bontà e vi assicuro che la ricetta dell'Arrosto alla genovese è abbastanza semplice, servirà un po' di pazienza per la cottura, ma oltre a questo vi posso assicurare che è davvero molto semplice e in più la vostra attesa verrà subito ripagata al primo assaggio, quando sentirete la carne sciogliersi in bocca, in più vi serviranno pochissimi ingredienti e tutti facili da reperire, direi che è il piatto perfetto sotto ogni punto di vista e vedrete che con questo piatto è impossibile non fare colpo sui vostri ospiti e anche chi ha un palato un po' più difficile sarà felicissimo e tornerà a casa felicissimo e super soddisfatto.
Questo arrosto super saporito diventerà presto il vostro cavallo di battaglia, facile da preparare e il risultato è incredibile, in più è perfetto per quando non sapete cosa preparare ai vostri ospiti ma volete comunque stupirli al meglio possibile, ora iniziamo a preparare questa meraviglia!
Scamone di vitello 800 g
Brodo vegetale 2 bicchieri
Cipolle 6
Vino bianco 0.5 bicchieri
Farina 2 cucchiai
Olio EVO 4 cucchiai
Sale qb
Legate la carne con dello spago da cucina per mantenerne la forma in cottura, infarinatela e mettetela a rosolare a fuoco vivo in una casseruola con l'olio e le cipolle affettate.
1
Una volta rosolata la carne, cercando di non bruciare completamente le cipolle.
Salate la carne e aggungete il brodo, abbassate il fuoco e cuocete il tutto per 2 ore a fuoco basso girando ogni tanto la carne.
2
A fine cottura, prelevate la carne dalla casseruola e lasciatela da parte a riposare per 5 minuti.
3
Preparate, intanto la salsa d'accompagnamento: passate il fondo di cottura della carne attraverso un setaccio oppure frullatela con un frullatore ad immersione. Stemperate in questa salsa il vino bianco e la farina cercando di non formare grumi e rimettete sul fuoco ad addensare.
4
Affettate l'arrosto e unitelo alla padella con il sugo per riscaldare il tutto prima di portare in tavola.
5
Servite!