Ingredienti
Carciofi 8
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Pangrattato qb
Limoni 1
Olio EVO qb
Pepe nero qb
Sale qb
Tempo di preparazione: 40 min
Tempo di cottura: 60 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Siete alla ricerca di un contorno sfizioso, saporito e diverso dal solito? Siete sulla pagina giusta, oggi vi propongo un contorno delizioso e diverso dai soliti contorni: gli Articiochi alla triestina!
Gli Articiochi alla triestina sono un delizioso contorno a base di carciofi ripieni, una bontà che renderà tutti felici, vedrete che andranno via come il pane da quanto sono buoni, il piatto giusto per far venire l'acquolina in bocca a tutti, anche chi magari ha un palato più difficile, si tratta di un piatto semplicissimo da fare, ma molto furbo, con pochi e semplici ingredienti potrete servire qualcosa di davvero molto saporito e sfizioso, provateli e mi direte!
Come dicevo prima la ricetta degli Articiochi alla triestina sono semplicissimi, vi basterà seguirmi passo passo durante tutta la realizzazione del piatto e vedrete che tutto si rivelerà un vero e proprio gioco per ragazzi, ci vorrà tempo, dovrete portare pazienza, ma per le cose buone ne vale la pena aspettare.
Preparate questo piatto quando avrete degli ospiti e vedrete che figurone, verrete ricoperti di complimenti e alla fine del pasto vi ritroverete con i piatti completamente vuoti, preparatene qualche porzione in più, la richiesta del bis è più che assicurata.
Carciofi 8
Prezzemolo 1 mazzetto
Aglio 2 spicchi
Pangrattato qb
Limoni 1
Olio EVO qb
Pepe nero qb
Sale qb
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne, pareggiando i gambi e spuntando le foglie tenere.
1
Fateli rotolare premendoli leggermente con il palmo della mano sul tavolo in modo da poterli aprire con delicatezza ed eliminare le foglie centrali più dure.
2
Immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per circa mezz'ora, poi sgocciolateli bene.
3
Mentre i carciofi sono in ammollo, preparate un trito di aglio e prezzemolo. Al momento di cuocere i carciofi, divaricatene le foglie ed inserite fra le une e le altre, aiutandovi con un cucchiaino, il trito di aglio e prezzemolo. Insaporite di sale e pepe, cospargete di pangrattato e irrorate con un paio di cucchiai d'olio. Disponete i carciofi in un tegame insieme ai loro gambi, facendo attenzione a non usare un tegame troppo ampio, cospargeteli con altro olio e copriteli a metà altezza con acqua. Infine coprite il tegame con un coperchio e lasciate sobbollire fino ad evaporazione completa dell'acqua.
Servite infine i carciofi cosparsi con il fondo di cottura ristretto.
4
Servite!