CONTORNI

Asparagi alla lombarda

Autori

Luca Pappagallo

Asparagi alla lombarda

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 20 min

Tempo di riposo: 0 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: Friggere, Lessare

Stagioni: Primavera

Servizio: Caldo

Difficoltà: Facile

Gli Asparagi alla lombarda sono un delizioso e saporito contorno di asparagi con una croccante panatura all'esterno, una vera bontà a cui nessuno saprà resistere, un ottimo modo per accompagnare i vostri piatti e renderli ancora più gustosi, vedrete che con questi asparagi il successo sarà garantito, saporiti e diversi dai soliti contorni, uno tira l'altro, come le patatine fritte e proprio come queste vi posso assicurare che questi deliziosi asparagi non sono mai abbastanza. La ricetta degli Asparagi alla lombarda è semplicissima e velocissima, un vero asso nella manica per moltissime occasioni, perfetta soprattutto per chi non ha molto tempo a disposizione per stare davanti ai fornelli, un ottimo risultato con pochissimi sforzi e vedrete che con questo delizioso contorno il bis è più che assicurato, infatti vi consiglio di prepararne qualcuno in più, così i vostri ospiti torneranno a casa pieni e soddisfatti e voi verrete ricoperti da mille complimenti. Questo contorno di asparagi è ciò che fa per voi, un piatto semplice e saporito che saprà esaltare le vostre portate principali, le accompagnerà con gusto e sicuramente farà la sua bellissima figura sulle vostre tavole.

Siete curiosi di sapere come si fanno gli Asparagi alla lombarda? Ecco la ricetta!

Ingredienti

Asparagi 1 kg

Burro 50 g

Olio EVO 4 cucchiai

Uova 1

Pangrattato 40 g

Sale qb

Pepe nero qb

Preparazione

Lavate gli asparagi e rimuovete la parte di gambo più legnosa.

1

Legate gli asparagi a mazzetti e lessateli al dente, per circa 15 minuti, ponendoli in una pentola alta e stretta colma d'acqua bollente salata.

2

Scolateli e lasciateli freddare.

3

Nel frattempo preparate due piatti fondi, uno con l'uovo sbattuto con un pizzico di sale e di pepe e l'altro con il pangrattato.

4

Passate gli asparagi dapprima nell'uovo e poi nel pangrattato.

5

Fate scaldare l'olio ed il burro in una padella, quindi fatevi friggere gli asparagi fino a doratura completa.

6

Prelevateli dal grasso di frittura ed adagiateli su un foglio di carta assorbente affinchè s'ascighino dall'unto in eccesso.
Serviteli immediatamente.

7

Servite!

RICETTE CORRELATE