Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 20 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Lessare
Stagioni: Primavera
Servizio: Caldo
Difficoltà: Facile
Gli asparagi e succo di limone sono un piatto di una semplicità estrema ma tanto buono e saporito. Un contorno vegetariano e vegano che ho avuto modo di assaggiare nelle Marche, terra bellissima e ricca di piatti incredibili. Gli asparagi con il succo di limone si sposano benissimo sia con piatti di carne che di pesce, e devo dire che mi piace sempre prepararli perché sono facilissimi da realizzare.
Gli asparagi sono ricchi poi di fibre e antiossidanti quindi dovrebbero essere consumati spesso. Magari bisognerebbe come dico sempre approfittarne quando sono freschi di stagione, ma ovviamente non è sempre Primavera, e si può tranquillamente ripiegare, se si ha voglia, su un buon prodotto surgelato.
Gli asparagi freschi hanno un sapore inconfondibile ma delicato che è amato da tutti. Per cucinarli al meglio vi basterà pulirli eliminando con un pelapatate o un coltellino affilato la parte più coriacea del gambo.
Pochi ingredienti ma di grande qualità andranno ad amplificare quelli che sono i sapori genuini di questo piatto. Possibilmente scegliete anche con cura i limoni, magari biologici e non trattati, in modo tale che se volete sentire ancora di più il loro sapore e dare una maggiore freschezza al piatto, potete anche fare una grattugiata della loro buccia una volta impiattati gli asperagi.
Provateli appena possibile, sono buonissimi!
Quando volete realizzare la ricetta degli asparagi e succo di limone, nella casseruola dalle pareti alte mettete gli asparagi e versate tanta acqua fino a raggiungere le cime (turioni) senza bagnarle. Quando questa bolle gli asparagi si cuociono a vapore.
1
Toglieteli dal bagno, slegateli poi adagiateli nel piatto da portata; irrorateli con succo di limone, umettateli con l'olio e serviteli freddi.
2
Servite!