DOLCI

Aulecene chien

Autori

Luca Pappagallo

Aulecene chien

Tempo di preparazione: 30 min

Tempo di cottura: 0 min

Tempo di riposo: 20 min

Dosi per: 4 persone

Metodo di cottura: -

Stagioni: Primavera, Estate, Autunno, Inverno

Servizio: Freddo

Difficoltà: Facile

Le Aulecene chien sono dei dolci tipici della Basilicata, semplicissimi e buonissimi, si tratta di semplice prugne ripiene di cioccolato fondente e guarnite con le mandorle, una vera delizia, un dolce davvero incredibile e alla portata di tutti, perfetto per qualsiasi occasione, anche per un bel aperitivo con gli amici così da proporre qualcosa di diverso dal solito, vedrete che una volta provate non ne potrete più fare a meno.

Questi dolcetti vi faranno fare certamente una bella figura, ottimi anche nei giorni di festa, quando si vuole spelluzzicare e stare in compagnia dei propri cari, queste prugne al cioccolato sono perfette, una bontà infinita da mangiare in un sol boccone, portatele a tavola e vedrete che i complimenti sono più che garantiti e sono anche certo che presto arriverà la richiesta del bis.

Vediamo come si fanno le Aulecene chien! Facilissime e buonissime!

La ricetta delle Aulecene chien è un vero e proprio gioco da ragazzi, velocissima e facilissima e non serve cottura, in pochissimo tempo potrete ottenere questi fantastici dolcetti, dovrete solo far ammorbidire le prugne nell'acqua tiepida e una volta fatto questo vi basterà inciderne e riempirle con il cioccolato grattugiato, fine, di una semplicità estrema, ma ciò che vi lascerà sbalorditi sarà il loro gusto!

Preparazione

Mettete le prugne in una terrina, copritele con acqua tiepida e lasciatele ammorbidire per 20 minuti. Se acquistate quelle già molto morbide potete evitare l'ammollo.

1

Mentre le prugne sono a bagno preparate la farcitura. Grattugiate il cioccolato con la grattugia a grana grossa, raccogliendo in una piccola ciotola.

2

Sgocciolate le prugne, asciugatele bene e incidetele con un taglio per lungo: riempitele di cioccolato grattugiato, mettendo al centro anche una mandorla.
Richiudetele, disponetele in pirottini e servite.

3

Servite!

RICETTE CORRELATE