Le uova: come usarle, conservarle e cuocerle alla perfezione
Leggi tutto
Tempo di preparazione: 10 min
Tempo di cottura: 30 min
Tempo di riposo: 0 min
Dosi per: 4 persone
Metodo di cottura: Al Forno
Stagioni: Primavera, Estate, Autunno
Servizio: Caldo, Tiepido
Difficoltà: Facile
Avocado uova e bacon: che bella invenzione! Può essere considerato un antipasto sfizioso, un piatto unico nutriente e una colazione per chi ama quelle salate ed energetiche.
Qualora non incontri i vostri gusti, il bacon - che è un salume che oramai si trova facilmente in tutti i supermercati - può essere sostituito con la pancetta o con lo speck. La nota salata data da questi ultimi è altrettanto piacevole e stuzzicante.
Il mix di avocado, uova e bacon è davvero delizioso, una ricettina stuzzicante e decisamente semplice da realizzare. L'avocado, poi, è un frutto esotico che ha notevoli proprietà: ricco di vitamine e magnesio è ottimo anche ridotto a crema per condire tartine e può essere utilizzato anche al posto del burro nei dolci.
Provate questa sfiziosa ricetta con l'avocado e vedrete che successo.
Tagliate il bacon a listarelle piuttosto sottili e fatele rosolare in padella senza aggiungere grassi; quando sono belle croccanti toglietele dal fuoco e mettetele su carta assorbente ad asciugare bene.
1
Tagliate l’avocado a metà e rimuovete il nocciolo, salate l’avocado e nell’incavo del nocciolo mettete gli albumi delle uova.
Tenete i tuorli da parte, coperti con la pellicola.
2
Posizionate gli avocado ripieni su una teglia da muffin in modo da tenerli in posizione orizzontale e cuocete in forno statico per circa 25 minuti a 200 °C o fino a che l’albume risulti completamente cotto. Sfornate e aggiungete i tuorli tenuti da parte sopra l’albume e cospargete con il bacon croccante.
Rimettete in forno e fate cuocere in base alla consistenza del tuorlo che preferite.
3
Prima di servire insaporite con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero.
4
Servite!